News

“Avvertimento per l’umanità”: smettiamo di uccidere gli insetti prima che sia troppo tardi

La metà delle milioni di specie animali e vegetali in via di estinzione sono insetti e gli scienziati informano, in un “avvertimento per l’umanità“, che la loro scomparsa potrebbe essere catastrofica. “L’attuale estinzione di insetti è profondamente preoccupante. Tuttavia, ciò che sappiamo è solo la punta dell’iceberg”, afferma Pedro Cardoso, biologo del Museo finlandese di storia naturale e autore principale dello studio pubblicato sulla rivista scientifica Biological Conservation.

L’attività umana è responsabile di quasi tutte le cadute e le estinzioni nella popolazione di insetti“, aggiunge il ricercatore, che include la diminuzione e il degrado dell’habitat; l’uso di inquinanti, in particolare insetticidi; specie invasive; sfruttamento eccessivo (oltre 2.000 specie di insetti fanno parte della dieta umana) e cambiamenti climatici. “Con l’estinzione degli insetti, perdiamo molto più delle specie. Molti insetti sono fornitori vitali di servizi insostituibili”- l’impollinazione, il ciclo dei nutrienti e il controllo dei parassiti sono alcuni di questi casi.

 

Stime non molto confortanti

Gli scienziati stimano che il numero di specie di insetti sia di circa 5,5 milioni. Di questo, solo un quinto degli animali è stato identificato. “Il numero di specie minacciate ed estinte è tristemente sottovalutato, perché molte sono rare o non sono ancora state descritte“, spiega il biologo.

La Lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura e delle risorse naturali (IUCN) ha valutato solo 8.400 specie di insetti su un milione in via di estinzione che è noto esistano.

Un quarto di secolo fa, gli scienziati hanno emesso un primo “avvertimento per l’umanità” sul crollo della natura. Nel 2017, hanno emesso un secondo avvertimento, firmato da 15.000 scienziati. Quanti avvisi ci vorranno per cambiare?

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024