Categorie: News

Avvisi nei condomini, la nuova truffa presente in Italia

Nell’ultimo periodo sta letteralmente spopolando una nuova truffa molto pericolosa, in quanto pressoché inedita e sconosciuta, perpetrata ai danni di migliaia di consumatori residenti nei condomini di tutta Italia. Se trovate un avviso con intestazione del Ministero dell’Interno con le seguenti modalità, non credeteci ed avvisate subito le autorità competenti.

Stando alle ultime segnalazioni, il volantino affiso sui portoni dei condomini coinvolti è purtroppo ben fatto, presenta intestazione ‘Ministero dell’Interno’, ed invita gli “eventuali non residenti dell’edificio, di lasciare subito le abitazioni ospitanti”. Proseguendo nella lettura, si scopre che, per contrastare un ipotetico abusivismo, si presenteranno di porta in porta degli addetti che richiederanno l’esposizione dei documenti e degli attestati di proprietà (documento di locazione/contratto di affitto e documenti generici), minacciando che è prevista una ammenda fino a 206 euro o reclusione fino a 12 anni nei casi più gravi.

 

Avvisi nei condomini, la nuova truffa

A prima vista sembra tutto vero, peccato che sia una truffa pensata appositamente da parte dei malviventi per farsi aprire le porte di casa, accedendo ai vani di proprietà per rubare tutto ciò che potreste avere di valore. Il metodo è sempre il solito, si presenterebbero due addetti, uno vi distrae e l’altro perlustra l’appartamento in cerca di valori.

Il consiglio che vi possiamo dare resta sempre lo stesso, non aprite mai la porta a queste persone, se avete sospetti contattate immediatamente i Carabinieri per una verifica, ed anche se si mostrassero gli stessi, chiedete che venga esibito un tesserino di riconoscimento, in modo da essere sicuri. Nella peggiore delle ipotesi, non fateli entrare in casa, uscite voi sul pianerottolo, chiedendo lumi sul motivo della loro presenza nell’edificio.

Denis Dosi

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025