News

Avvistamenti UFO: cosa c’è dietro il declino di interesse verso gli alieni

Questo mese, i due principali siti online per la segnalazione di possibili avvistamenti UFO – The National UFO Reporting Center e Mutual UFO Network – hanno documentato una forte diminuzione degli avvistamenti in tutto il mondo. Il declino è iniziato intorno al 2014, quando gli avvistamenti erano al culmine. Da allora si sono ridotti drasticamente al 55% del totale combinato di quell’anno, molti gruppi di interesse UFO si sono piegati e sono stati divulgati numerosi documenti governativi precedentemente classificati.

Queste diminuzioni rivelano che l’interesse UFO sta forse diventando un blip sul radar culturale umano? Forse l’UFO e la tradizione aliena sembrano più un riflesso della cultura umana, legata all’età spaziale, motivata dalla conquista di nuove frontiere esistenziali.

Potrebbe non essere una coincidenza che il termine UFO (oggetto volante non identificato) e alcuni dei fenomeni che lo circondano – rapimenti e tecnologie impossibili – siano relativamente recenti. Prima degli anni ’40, le segnalazioni di avvistamenti di oggetti nel cielo erano estremamente rare. Secoli di storia registrata non forniscono indicazioni chiare su tali attività. Poi, al momento dell’annunciazione dell’era spaziale, attorno al periodo della cospirazione di Roswell, nacque la cultura dell’UFO, dando origine a tutto, dagli Space Invaders agli X-Files.

 

Qualche possibile spiegazione

Le possibili risposte sul perché gli avvistamenti stanno diminuendo sono varie. Un fattore chiave, tuttavia, potrebbe essere che più persone semplicemente non si preoccupano più. Dato che siamo abituati ad essere sommersi da rivendicazioni selvagge emesse da politici, media e pubblicitari, il prossimo rapporto di un UFO non è più considerato. 

Le prove video, durante il culmine della mania UFO degli anni ’90, erano considerate da molti ancora più sostanziali. Riprese amatoriali di oggetti luminosi nel cielo, misteriosi quanto reali, erano destinati ad essere presi sul serio e hanno alimentato un pubblico affamato di stupore, aiutato da una buona dose di cospirazione.

Secondo lo storico della cultura Stuart Walton, “Il credo negli UFO è decisamente in uno stato di declino, insieme a molto altro che potrebbe essere classificato come paranormale. Parte della ragione è che la tecnologia per fornire prove documentali di tali argomenti è ora ampiamente disponibile per tutti con uno smartphone, e prove così pretese quanto quelle su YouTube sono estremamente logore“.

In effetti, l’indiscutibile evidenza della vita intelligente che viene sulla Terra potrebbe essere la più grande notizia di tutti i tempi. Eppure, dopo migliaia di report aneddotici, foto e video accumulati da decenni, cosa dobbiamo concludere? Con il più grande equilibrio tra scetticismo e il “voler credere”, tutto ciò che si può affermare con certezza è che alcuni oggetti, che appaiono nel cielo su film o video, sembrano non identificabili.

Forse, il calo degli avvistamenti segnalati potrebbe significare solo la fine delle attuali tendenze in ufologia. Dopotutto, dagli anni ’40 gli alieni erano originariamente caratterizzati come salvatori che potevano aiutare gli umani a trascendere la paranoia della guerra fredda di annientamento nucleare; particolarmente segnato all’epoca, dopo due guerre mondiali. Ma dopo che eventi come Watergate e la guerra del Vietnam alimentavano la sfiducia nel governo, gli UFO vennero considerati una possibile minaccia e alcuni arrivarono a credere che la loro esistenza fosse stata verificata in documenti militari segreti.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025