News

Bacini idrici negli USA a rischio: l’avvertimento di un nuovo studio

Tra cent’anni la Terra potrebbe avere un aspetto molto diverso rispetto a quello che conosciamo ora a causa del cambiamento climatico e di tutti i catastrofici effetti legati all’aumento delle temperature. Se ci si aspetta un ormai ovvia innalzamento degli oceani, nell’entro terra di molti paesi invece è meglio prepararsi ad una carenza dell’acqua a causa dello svuotamento dei bacini idrici. Uno studio pubblicato di recente ha preso in esame questo punto per quanto riguarda gli Stati Uniti; potrebbe poco importarci, ma molti aspetti valgono per tutti.

Una delle parti più preoccupanti è che apparentemente il declino delle riserva d’acqua inizierà abbastanza presto e già verso il 2070 ci saranno delle gravi sfide in merito. La causa, oltre alla sopracitata, è anche da attribuire all’aumento della popolazione.

 

Previsioni

Ecco una dichiarazione degli autori dello studio: “Sebbene gli studi dimostrino che è probabile che il cambiamento climatico determini un aumento delle precipitazioni in molte aree degli attigui 48 stati (degli Stati Uniti), specialmente nelle regioni settentrionali, altre aree dovrebbero ricevere meno. Inoltre, l’aumento delle temperature, che è previsto ovunque negli Stati Uniti, tenderà ad abbassare il flusso attraverso l’effetto della temperatura sulla domanda di evaporazione, in alcune aree che annullano completamente l’effetto positivo dell’aumento delle precipitazioni e che porta a una diminuzione del flusso.”

Per quanto tutto questo possa sembrare spaventoso c’è da sottolineare, come fanno proprio gli autori, che le previsioni non prendono in considerazione un cambiamento dello stile e della tecnologia. Sarà facile aspettarsi uno diverso sfruttamento delle riserve idriche soprattutto per l’agricoltura la quale al momento e il settore che è responsabile del 75% dei consumi d’acqua di questi bacini idrici.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025