News

La migrazione delle balene: scoperto un nuovo motivo di questo lungo viaggio

Molti animali migrano, dagli uccelli ai pesci. Anche le balene compiono un viaggio annuale e a dire il vero si tratta della migrazione più lunga di qualsiasi altro animale. Perché questi giganti del mare compiono tali viaggi? Si è sempre pensato per riprodursi, ma perché esattamente? Ricercano cibo o magari per il calore delle acque di destinazione?

Alcune specie partono dalle acque del artiche per poi raggiungere quelle dei tropici. Il viaggio sembrerebbe essere giustificato anche dall’obiettivo di mantenere una pelle sana. Una nuova motivazione che sembra dare ragione a tutti quegli esperti che non concordavano con la migrazione per motivi di parto.

Le parole di Robert Pitman, autore principale: “Penso che le persone non abbiano tenuto in debita considerazione la pelle quando si tratta di balene, ma si tratta di un’importante necessità fisiologica che potrebbe essere soddisfatta migrando in acque più calde.”

 

La migrazione delle balene

Il passaggio dalle acque più fredde a quelle più calde sarebbe necessario per ravvivare il metabolismo cutaneo. In quelle fredde, verrebbe deviato il flusso sanguigno andando a ridurre la rigenerazione delle cellule epiteliali così arrestare il normale processo di decadimento. In sostanza, il viaggio viene fatto per permettere una muta e il parto e solo un effetto collaterale dovuto alla lunga durata.

Le balene nelle acque gelide risultano essere più bianche rispetto a quando cambiano zona. Questo è dovuto al mancato processo di autopulizia, ovvero quando le cellule morte si staccano naturalmente dal corpo. Una scoperta importante e che va a soddisfare una incongruenza lunga decenni.

Le acque con più cibo sono quelle artiche, per lo meno rispetto ai tropici. Andare a partorire in acque con meno cibo non avrebbe avuto senso. Invece, andare a fare la muta è necessaria per ripulirsi dalla palle morta che attira batteri nocivi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024