News

La migrazione delle balene: scoperto un nuovo motivo di questo lungo viaggio

Molti animali migrano, dagli uccelli ai pesci. Anche le balene compiono un viaggio annuale e a dire il vero si tratta della migrazione più lunga di qualsiasi altro animale. Perché questi giganti del mare compiono tali viaggi? Si è sempre pensato per riprodursi, ma perché esattamente? Ricercano cibo o magari per il calore delle acque di destinazione?

Alcune specie partono dalle acque del artiche per poi raggiungere quelle dei tropici. Il viaggio sembrerebbe essere giustificato anche dall’obiettivo di mantenere una pelle sana. Una nuova motivazione che sembra dare ragione a tutti quegli esperti che non concordavano con la migrazione per motivi di parto.

Le parole di Robert Pitman, autore principale: “Penso che le persone non abbiano tenuto in debita considerazione la pelle quando si tratta di balene, ma si tratta di un’importante necessità fisiologica che potrebbe essere soddisfatta migrando in acque più calde.”

 

La migrazione delle balene

Il passaggio dalle acque più fredde a quelle più calde sarebbe necessario per ravvivare il metabolismo cutaneo. In quelle fredde, verrebbe deviato il flusso sanguigno andando a ridurre la rigenerazione delle cellule epiteliali così arrestare il normale processo di decadimento. In sostanza, il viaggio viene fatto per permettere una muta e il parto e solo un effetto collaterale dovuto alla lunga durata.

Le balene nelle acque gelide risultano essere più bianche rispetto a quando cambiano zona. Questo è dovuto al mancato processo di autopulizia, ovvero quando le cellule morte si staccano naturalmente dal corpo. Una scoperta importante e che va a soddisfare una incongruenza lunga decenni.

Le acque con più cibo sono quelle artiche, per lo meno rispetto ai tropici. Andare a partorire in acque con meno cibo non avrebbe avuto senso. Invece, andare a fare la muta è necessaria per ripulirsi dalla palle morta che attira batteri nocivi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024