News

Salvare le balene dotando le navi di particolari sensori termici

Le balene, giganti del mare che cantano, possenti, potenti, ma così vulnerabili di fronte all’uomo. Purtroppo la vita per questi animali non è facile e da quanto le barche moderne solcano i mari la loro vita è diventa parecchio più difficile; non si parla della caccia che purtroppo in Giappone è tornata legale, ma altro. Il rumore della navi, l’inquinamento chimico sono dei pericoli già di per sé in più che anche la possibilità di andare a sbattere contro gli scafi per via della confusione data dai sonar.

Solo tra il 2007 e il 2016 sono stati i dati, non esattamente confermati, questi scontri tra natura e l’uomo sono stati 1.200. Gli scontri possono sembrare non esattamente dolorosi, ma quest’anno sono quattro le balene grigie morte solamente nella zona di San Francisco. Un’altra analisi ha visto che gli ultimi 43 scontri hanno portato a 16 morti.

 

I metodi per evitare gli scontri con le balene

Attualmente per chi comanda una nave sa che esistono diversi sistemi che cercando di evitare questi scontri. Per esempio esiste un’applicazione dedicata chiamata WhaleAlert che servono alle navi per evitarlo e ovviamente sensori acustici che invece cercando di tenere lontani questi giganti. Di recente è stata sviluppata una nuova tecnologia ovvero sensori termici.

Il sistema è costituito da una serie di telecamere a infrarossi che rivelano tali mammiferi attraverso le differenze di temperatura; questi animali sono sono a sangue caldo mentre l’acqua è fredda. Un computer sarà collegato ai sensori e grazie all’apprendimento automatico ci sarà una lettura sempre più accurata di quello che sarà in torno alla nave. Questo sistema non andrà a sostituire quelli già esistenti, ma andrà a coesistere così dal cercare di avere più possibilità.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025