News

La bambina che piange lacrime di sangue: un raro caso medico

Una bambina indiana sta facendo i conti con una condizione medica particolarmente rara che sta stupendo i medici che finora l’hanno visitata. La protagonista è una ragazzina di 11 anni la quale piange lacrime di sangue, un fenomeno in realtà già noto e chiamato emolacria. La condizione sembra essere iniziata di recente, appena la settimana precedente, e da allora accade con ritmi frequenti.

Ovviamente i genitori si sono preoccupati tanto che l’hanno portata subito in ospedale dove alcuni medici l’hanno esaminata. Le lacrime non sono dovute a dolore o intense emozioni che la fanno lacrimare, ma sono spontanee. Gli attacchi durano in genere diversi minuti per almeno due o tre volte al giorno. Un evento quasi ciclico.

I primi test effettuati dai preparati medici dell’Ill India Institute of Medical Sciences di Nuova Delhi non hanno ancora riportato niente. Si ritrovano a mani vuote. Di casi nel mondo ce ne sono stati una manciata, ma tutti non hanno portato niente di utile alla scienza in termini di informazioni.

 

Una bambina che piange lacrime di sangue

L’indizio più promettente che hanno riguarda la produzione di ormoni, ma nulla è certo a questo punto. Sicuramente al bambina è stata fortunata ad avere una madre che l’ha portata immediatamente in ospedale e non in altri luoghi meno adattati a una giovane persona con una tale condizione.

Facile prendere il sangue dagli occhi di una ragazzina come un sintomo di qualcosa legato all’esoterismo o alla religione. Non ci stupirebbe scoprire che magari qualcun’altro con l’emolacria sia finito per essere adorato da alcuni seguaci e che il sintomo sia preso non altro come un segno divino.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Musica e genetica: perché il nostro cervello ama le melodie

La musica è una delle esperienze umane più universali e misteriose. Presente in ogni cultura conosciuta, riesce a evocare emozioni…

4 Aprile 2025

Il tuo nome potrebbe influenzare i tratti del tuo viso

Un nuovo studio suggerisce che il nome che ci viene assegnato alla nascita potrebbe avere un impatto sul nostro aspetto…

4 Aprile 2025

Amazon: ecco le offerte a cui è impossibile resistere

Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…

4 Aprile 2025

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Read More