News

Bambini e coronavirus: la crisi ha un impatto sul sonno dei più piccoli

La crisi che si è venuta a creare a causa del coronavirus colpisce tutti, dai più grandi ai più piccoli. Quest’ultimi, se da un lato sono più protetti proprio dal virus, risultano essere più vulnerabili quando si parla della routine che è venuta a mancare. Secondo un nuovo studio, sempre più bambini stanno sperimentando un impatto negativo sul sonno causato da ansia e da altri aspetti.

A dirlo è la clinica del sonno Millpond di Londra. Secondo quest’ultima, c’è stato un aumento del 30% delle richieste di informazioni sul sonno dei bambini tra i 5 e i 13 anni. Apparentemente, il problema più comune è il fatto che vanno a letto più tardi e nello stesso momento dormono anche di più.

Le parole di Mandy Gurney, la fondatrice della clinica: “Al momento siamo molto impegnati. Abbiamo sicuramente visto un picco nei bambini di età compresa tra i sei e gli otto anni, con ansia che influenzava il loro sonno. E per i più piccoli che non vedono altri bambini in gruppi di genitori, penso che sarà difficile quando inizieranno ad uscire di più.”

 

Bambini, coronavirus e sonno

Un precedente sondaggio che ha coinvolto 2.700 persone ha portato alla luce come il 70% dei bambini sotto i 16 anni finisce per andare a letto più tardi e il 57% dorme relativamente di più. In aggiunta, il 74% di essi sta diventando sempre più dipendente dalla tecnologia.

Le parole di Michael Farquhar, consulente di medicina pediatrica: “Il coronavirus ha avuto un impatto significativo sul sonno. Gli adolescenti stanno spesso cercando di essere costretti a un modello di sonno che non è naturale per il loro modello biologico. Potrebbero voler alzarsi più tardi e la società e la scuola li costringono a uno schema di alzarsi prima, ma il blocco lascia che il modello di sonno vada alla deriva.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024