News

Da bambino ad adulto: l’intelligenza che si mostra subito

Non sempre l’intelligenza si mostra con il tempo. Se si parla di avere una conoscenza più profonda su determinati argomenti, ovviamente questo richiede tempo, ma nel modo di fare, nelle potenzialità che si hanno, nella logica, in realtà è qualcosa che si può vedere fin da bambino. Secondo un nuovo studio andato avanti per anni infatti, si tratta di un aspetto che si può predire anche solo dal momento dei primi passi.

Secondo una nuova analisi di una vecchia ricerca chiamata Bucharest Early Intervetion Project, lavorare su un bambino il prima possibile può garantire allo stesso un maggiore sviluppo quando raggiunge l’età adulta. Riguarda il cervello e il suo funzionamento, soprattutto come con il progredire dell’età vengono eliminate certe connessione non ritenute utili. Se queste non vengono sviluppate, ad un certo punto risulteranno perse.

 

Il potenziale di intelligenza di un bambino piccolo

Le parole dei ricercatori: “Questi risultati dimostrano che i cambiamenti indotti dall’esperienza nell’attività cerebrale nelle prime fasi della vita hanno un profondo impatto sullo sviluppo cognitivo a lungo termine, evidenziando l’importanza dell’intervento precoce per promuovere uno sviluppo sano tra i bambini che vivono in ambienti svantaggiati.”

C’è una differenza tra onde a bassa frequenza del cervello e quelle ad alta frequenza. Normalmente un bambino a risposo tende ad avere più di quest’ultime ed è associato a un momento in cui il cervello elima le prime invece. Cercando di quantificare l’intelligenza degli individui adulti è stato visto come quelli che hanno ottenuto punteggi più bassi presentavano più onde lente di quelle veloci, quelle a bassa frequenza appunto.

Tags: intelligenza
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024