News

Banane a rischio estinzione a causa di un Virus

Gli scienziati vogliono utilizzare il potente strumento di modifica dei geni CRISPR per rendere le banane immuni a un virus che sta minacciando di estinguere la frutta popolare.

Si dice che le banane in tutta l’Africa siano state infettate dal “virus della striscia” che può distruggere intere piantagioni. CRISPR-Cas9 è una tecnica precisa che consente agli accademici di modificare e rimuovere sezioni di DNA, consentendo la completa eradicazione della malattia.

Le colture geneticamente modificate hanno ricevuto un’ampia resistenza pubblica nonostante i numerosi vantaggi che offrono.

 

Banane a rischio estinzione per Virus

Il virus della banana streak è un agente patogeno diffuso che può portare alla morte della pianta. Integra il proprio DNA nel genoma B della banana e quando una pianta si trova in condizioni difficili, come siccità o calore, il virus diventa attivo. Quando lascia il suo stadio di letargo, può diffondersi rapidamente attraverso interi campi in quanto può viaggiare da una pianta all’altra.

 

Come salvare le Banane

I metodi attuali per evitare questo problema riguardano l’uso di tipi selvaggi di banane che non hanno un genoma B e incrociarli con il più gustoso Cavendish.

Leena Tripathi. che lavora presso l’Istituto internazionale di agricoltura tropicale in Kenya, è riuscito a semplificare questo processo utilizzando CRISPR per eliminare tutte le tracce del virus. Il sistema viene anche applicato per contribuire a renderlo resistente a essere reinfettato in futuro.

Rimane incerto se il cibo ora geneticamente modificato debba essere regolato e controllato da una nuova legislazione. Probabilmente gli Stati dovranno comunque adeguarsi.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024