News

Banane a rischio estinzione a causa di un Virus

Gli scienziati vogliono utilizzare il potente strumento di modifica dei geni CRISPR per rendere le banane immuni a un virus che sta minacciando di estinguere la frutta popolare.

Si dice che le banane in tutta l’Africa siano state infettate dal “virus della striscia” che può distruggere intere piantagioni. CRISPR-Cas9 è una tecnica precisa che consente agli accademici di modificare e rimuovere sezioni di DNA, consentendo la completa eradicazione della malattia.

Le colture geneticamente modificate hanno ricevuto un’ampia resistenza pubblica nonostante i numerosi vantaggi che offrono.

 

Banane a rischio estinzione per Virus

Il virus della banana streak è un agente patogeno diffuso che può portare alla morte della pianta. Integra il proprio DNA nel genoma B della banana e quando una pianta si trova in condizioni difficili, come siccità o calore, il virus diventa attivo. Quando lascia il suo stadio di letargo, può diffondersi rapidamente attraverso interi campi in quanto può viaggiare da una pianta all’altra.

 

Come salvare le Banane

I metodi attuali per evitare questo problema riguardano l’uso di tipi selvaggi di banane che non hanno un genoma B e incrociarli con il più gustoso Cavendish.

Leena Tripathi. che lavora presso l’Istituto internazionale di agricoltura tropicale in Kenya, è riuscito a semplificare questo processo utilizzando CRISPR per eliminare tutte le tracce del virus. Il sistema viene anche applicato per contribuire a renderlo resistente a essere reinfettato in futuro.

Rimane incerto se il cibo ora geneticamente modificato debba essere regolato e controllato da una nuova legislazione. Probabilmente gli Stati dovranno comunque adeguarsi.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Microplastiche e nuvole: come l’inquinamento sta modificando il ciclo atmosferico

Negli ultimi anni, l'impatto delle microplastiche sull'ambiente è diventato un tema di crescente interesse, ma recenti studi hanno scoperto un…

1 Gennaio 2025

WhatsApp da oggi non funziona più su questi dispositivi

Anno nuovo, regole nuove. WhatsApp non funziona più su una vasta serie di dispositivi. A comunicarlo è stata Meta stessa…

1 Gennaio 2025

Preeclampsia: l’iniezione di mRNA promette soluzioni innovative

La preeclampsia, una complicanza della gravidanza che colpisce circa il 5-8% delle donne incinte, è caratterizzata da ipertensione arteriosa e…

1 Gennaio 2025

Instagram potrebbe oscurare i messaggi: ma per quale motivo?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

31 Dicembre 2024

iPhone 17: il modello base avrà una novità molto attesa

Ultimamente si sta molto parlando di quello che sarà il futuro di iPhone. In particolare, sono state passate in rassegna…

31 Dicembre 2024

Gene di Huntington: dal neurosviluppo all’intelligenza, una scoperta inattesa

Il gene di Huntington (HTT) è noto principalmente per il suo ruolo nella malattia di Huntington, una condizione neurodegenerativa ereditaria…

31 Dicembre 2024