News

Banane a rischio estinzione a causa di un Virus

Gli scienziati vogliono utilizzare il potente strumento di modifica dei geni CRISPR per rendere le banane immuni a un virus che sta minacciando di estinguere la frutta popolare.

Si dice che le banane in tutta l’Africa siano state infettate dal “virus della striscia” che può distruggere intere piantagioni. CRISPR-Cas9 è una tecnica precisa che consente agli accademici di modificare e rimuovere sezioni di DNA, consentendo la completa eradicazione della malattia.

Le colture geneticamente modificate hanno ricevuto un’ampia resistenza pubblica nonostante i numerosi vantaggi che offrono.

 

Banane a rischio estinzione per Virus

Il virus della banana streak è un agente patogeno diffuso che può portare alla morte della pianta. Integra il proprio DNA nel genoma B della banana e quando una pianta si trova in condizioni difficili, come siccità o calore, il virus diventa attivo. Quando lascia il suo stadio di letargo, può diffondersi rapidamente attraverso interi campi in quanto può viaggiare da una pianta all’altra.

 

Come salvare le Banane

I metodi attuali per evitare questo problema riguardano l’uso di tipi selvaggi di banane che non hanno un genoma B e incrociarli con il più gustoso Cavendish.

Leena Tripathi. che lavora presso l’Istituto internazionale di agricoltura tropicale in Kenya, è riuscito a semplificare questo processo utilizzando CRISPR per eliminare tutte le tracce del virus. Il sistema viene anche applicato per contribuire a renderlo resistente a essere reinfettato in futuro.

Rimane incerto se il cibo ora geneticamente modificato debba essere regolato e controllato da una nuova legislazione. Probabilmente gli Stati dovranno comunque adeguarsi.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024