News

Una nuova barriera corallina potrebbe svelare molti segreti sull’oceano

Il corallo più famoso dell’Australia risiede sulla costa del Pacifico. La Grande Barriera Corallina è incredibile, lo sappiamo, e da spiegazioni su come i cambiamenti climatici influenzano i coralli in tutto il mondo.
Ma c’è una barriera corallina nascosta nelle profondità dell’Oceano Antartico al largo della costa meridionale dell’Australia che potrebbe rivelare un segreto molto più profondo sui cambiamenti climatici e sull’intero oceano. E fino a poco tempo fa è rimasta completamente inesplorato.

Nel corso del mese scorso, un team di ricercatori ha esplorato i canyon di acque profonde che sporgono dalla piattaforma continentale meridionale dell’Australia. Esistono coralli delicati nelle acque che possono raggiungere solo i 10 gradi Celsius (50 gradi Fahrenheit), aggrappandosi alle pareti dei canyon e strisciando sugli altopiani.

 

La scoperta di una profonda barriera corallina

I ricercatori di R/V Falkor hanno inviato un veicolo a controllo remoto (ROV) fino a quelle profondità per raccogliere campioni di coralli sia viventi che fossili mentre catturano splendidi video 4K dal mare profondo. I ricercatori avevano una buona idea che questi ecosistemi unici fossero seduti sul fondo del mare nell’area dopo una spedizione del 2015 nel vicino Canyon di Perth, ma non ne erano assolutamente sicuri.

Invece, il viaggio ha prodotto una vasta gamma di campioni di corallo che potrebbero aiutare gli esperti a comprendere questa parte dell’oceano e le acque che lo attraversano. Mentre c’era un sacco di coralli vivi da trovare, il team ha anche trovato un cimitero di coralli che si estende su un intero altopiano. E trovarono numerosi coralli fossilizzati che possono aiutare a risalire migliaia di anni dall’ultimo massimo glaciale quando il ghiaccio copriva gran parte dell’emisfero settentrionale prima di retrocedere rapidamente (secondo gli standard geologici).

Ciò che è accaduto allora e alcuni altri momenti della storia è particolarmente interessante per i ricercatori del clima mentre cercano di capire quale sarà il destino dell’umanità. E i campioni di corallo raccolti dal team con il ROV potrebbero fornire indizi.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024