Batteri e Alzheimer: anche la bocca ha la sua importanza

Date:

Share post:

Sempre più spesso i batteri presenti nel nostro organismo sono collegati al morbo di Alzheimer. Si parla spesso della flora batterica intestinale, ma non solo. Senza andare a scomodare eventuali organismi estranei che posso avere corsie preferenziali fino al cervello, come mettersi le dita nel naso, anche la bocca presenta un’importanza specifica. Secondo un nuovo, la lingua e le gengive possono influenza in modo significato il funzionamento del cervello.

Un nuovo studio ha di fatto collegato il microbioma orale alla salute del suddetto organo. Ci sono batteri che potrebbero aiutare la memoria e la capacità di pensiero, ma ce ne sono altri in grado di favorire un declino cognitivo importante. Per quelli positivi, sono stati circoscritti due gruppi specifici ovvero Neisseria e Haemophilus. Entrambi sono a loro volta collegati a un alto consumo di verdure.

 

I batteri della bocca e l’Alzheimer

Al tempo, è stato anche individuato un gruppo di batteri malevolo, il Porphyromonas che di fatto è associato già a malattie gengivali, ma è stato visto con più frequenza in individui con problemi di memoria. A questo si aggiunge anche il gruppo Prevotella che è comune in persone con una mutazione associata a un maggiore rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer.

Le parole dei ricercatori: “Le implicazioni di questa ricerca sono profonde. Se alcuni batteri supportano la salute cerebrale mentre altri contribuiscono al declino, allora i trattamenti per modificare l’equilibrio dei batteri nella bocca potrebbero essere parte di una soluzione per prevenire la demenza. Sebbene siamo ancora nelle prime fasi della comprensione degli intricati collegamenti tra i batteri della bocca e il cervello, le nostre scoperte forniscono una solida motivazione per ulteriori ricerche.”

Related articles

Amazon: prodotti Apple in super sconto per un periodo limitato

Amazon ha appena lanciato una serie di offerte super interessanti sui prodotti Apple. Diversi dispositivi dell'azienda possono ora...

Celiachia: una nuova terapia cellulare potrebbe eliminare l’intolleranza al glutine

La celiachia è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario reagisce in modo anomalo al glutine, una...

Recensione Dreame L40 Ultra: potenza, tecnologia e qualità costruttiva per un ottimo robot aspirapolvere

Dreame è un'azienda in grande spolvero negli ultimi anni, realtà capace di mettere sul mercato prodotti di altissima qualità, ed...

Dieta mima digiuno: un alleato per funzioni sensoriali e metaboliche ottimali

Negli ultimi anni, la dieta mima digiuno (DMD) ha guadagnato sempre più attenzione per i suoi effetti benefici...