News

Batteri mangia carne e spiagge: un rischio da non sottovalutare

Andare in spiaggia è di solito qualcosa che si fa senza pensarci troppo, un modo per staccare dai ritmi della vita quotidiana. Magari non si entra in acqua, magari ci si va solo per stendersi al sole, ma anche questo potrebbe causare qualche problema alla salute. Purtroppo le spiagge sono la casa si alcuni batteri particolari i quali si sono guadagnati il nome di mangia carne; parliamone, il nome risulta spaventoso, ma crea una falsa paura in quanto non mangiano veramente i nostri tessuti però fanno morire la pelle.

Questo generi di batteri di solito non sono un problema, ma chi presenta una ferita aperta potrebbe incappare in qualche inconveniente grave. In certi casi la morte del tessuto a causa dei batteri può portare la comparsa di una patologia particolarmente grave ovvero la fascite necrotizzante; è un’infezione che può portare anche alla morte in un caso su tre, numeri alti.

 

Batteri mangia carne e le spiagge

Uno dei batteri più diffusi è il Vibrio vulnifucs il quale è carnivoro ed è responsabile della maggior parte delle infezioni da spiaggia di quest’anno negli Stati Uniti. Basta una nuotata nell’acqua, anche la sabbia non è comunque sicura, ma anche mangiare crostacei crudi o poco cotti. Le infezioni meno gravi si possono curare con dei semplici antibiotici, ma nel momento che peggiorano il discorso è assai diverso soprattutto se si ha un sistema immunitario compromesso, per un motivo o per un altro.

Se proprio non si riesce a fare a meno di una nuotata e si presenta una ferita aperta allora bisogna tenere sotto controllo la ferita subito dopo. I primi sintomi di solito sono un gonfiore rosso, dolore e anche febbre.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024