News

Batteri pericolosi: una scoperta inquietante nelle acque fognarie

Una combinazione particolarmente spaventosa di parole sono batteri e resistenza agli antibiotici. Si tratta di un problema sempre più pressante in quanto l’uomo non riesce a trovare nuovi antibiotici nel ritmo in cui questi organismi ne guadagno la resistenza su quelli in uso. Per questo motivo una recente scoperta fa riflettere e paura.

Nella acque fognarie in Georgia sono trovati dei batteri con un gene particolare, l’MCR-9 il quale garantisce proprio una resistenza contro uno degli antibiotici più importanti al mondo. A rendere questa storia ancora più inquietante è il fatto che il gene è stato identificato subito sintomo che i batteri hanno già proliferato e sono presenti in grandi quantità. Probabilmente sono presenti in altre parti degli Stati Uniti.

 

Batteri resistenti agli antibiotici: una presenza pericolosa

L’antibiotico in questione è la Colistina la quale negli Stati Uniti è vietata, ma viene usata su larga scala in India e in Cina sul bestiame. Inizialmente tale scelta ha permesso un rallentamento di uno scenario come quello attuale, ma ormai si è palesato. Un’infezione nelle persone di questi batteri potrebbe essere potenzialmente fatale con un’alta probabilità visto che non ci sono cure rapide. Si possono provare cure molto invasive, ma le possibilità rimangono comunque basse.

Le parole dei ricercatori dell’Università della Georgia: “Se non lo affrontiamo in questo momento, stiamo mettendo a repentaglio la medicina umana e animale come la conosciamo e ciò può avere enormi ripercussioni sulla salute e sull’economia. È un problema pericoloso che richiede l’attenzione di più settori per poterlo affrontare correttamente”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025