News

Francia lancia l’allarme: individuato un batterio fatale per gli ulivi

Diverse ore fa il ministro dell’agricoltura francese ha rilasciato un report allarmistico per quanto riguarda le piante di olive. Per la prima volta questo batterio fatale è stato individuato in un paio di piante nel sud del paese. Tale batterio è già presente sul nostro territorio e il problema maggiore è che la malattia che nasce nelle piante infette non ha una cura, almeno al momento. Se è dal 2015 che sono stati individuati dei batteri simili, come detto in questo caso il pericolo è maggiore.

Per quanto i due alberi che hanno riscontrato la malattia non siano altro che piante ornamentali, il rischio è che vengano colpite quelle destinate alla produzione di olive per l’alimentazione o per la produzione di olio. Ovviamente gli esemplari sono già stati abbattuti, ma per evitare un contagio ad ampio spettro si è fatta una scelta drastica ovvero si sono tagliati anche gli alberi in un raggio di 5 chilometri.

 

Il batterio fatale

Il nome di questo organismo è Xylella e in Italia ha già devastato ulivi secolari per danni di milioni di euro. La diffusione è dovuta principalmente dagli insetti e l’effetto principale è il blocco dell’assorbimento dall’acqua della pianta che porta di conseguenza ad un appassimento. Come detto, non ci sono soluzioni non drastiche e l’unico modo è contenere il tutto andando a tagliere gli alberi.

La dichiarazione della Commissione europea in merito a tale batterio: “È uno dei batteri vegetali più pericolosi al mondo, causando una varietà di malattie, con un enorme impatto economico per l’agricoltura, i giardini pubblici e l’ambiente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024