News

Batterio gigante: scoperto il più grande mai visto sulla Terra

Di recente è stato scoperto nei Caraibi un batterio molto particolare. Si tratta di un esemplare definibile tranquillamente gigante. Della famiglia dei Thiomargarita magnifica, è 5.000 volte più grande dei normali batteri e 50 volte più grande di quelli già definiti di loro giganti. Ha le dimensioni di un centimetro che ovviamente sembra molto ridotto, ma che non lo è per niente.

Per fare una comparizione, è come se una persona normale incontrasse un’altra persona, solo che quest’ultima è alta quanto il Monte Everest. Una tale disparita nelle dimensioni incuriosisce molto gli scienziati e questo scoperta può di fatto permette di comprendere ancora più a fondo non solo questo batterio, ma tutti, soprattutto il loro modo di crescere e svilupparsi.

 

Un batterio molto particolare

Un batterio della Thiormagarita magnifica è particolare di suo. Mentre normalmente questi organismi sono composti da sacche di enzimi non compartimentalizzate, quindi senza membrane interne. In questo caso ci sono e al suo interno sono presenti DNA e ribosomi. Di fatto quindi questa scoperta, secondo le parole di uno dei ricercatori che sta studiando il tutto, va a cambiare i concetti che conosciamo sui batteri, su anche le singole cellule di questi organismi.

Tutto quello dietro la T. magnifica è speciale, come quasi il triplo dei geni o la possibilità di ossidare lo zolfo e fissare il carbonio o addirittura creare una cellula figlia per poter sfruttare meglio l’energia interna prodotta. Secondo i ricercatori da qualche parte ci sono molti altri batteri giganti che aspettano di essere trovati e studiati.

Tags: batteri
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024