News

Bere due tazze di caffè al giorno aumenta il rischio di cancro ai polmoni

Il caffè è senza dubbio la bevanda più consumata e diffusa in tutto il mondo. Merito soprattutto della caffeina al suo interno, un alcaloide naturale con grandi funzioni di energizzante. Infatti, ha una buona funzione nervina, migliorando il livello di attenzione delle funzioni psichiche, ed un effetto cardio-circolatorio, come vasodilatatore accelerando il ritmo del cuore.

Se assunto con moderazione, il caffè non comporta problemi ma, un eccessivo utilizzo, può portare, oltre che alla dipendenza dalla caffeina, anche altri problemi di salute, come dimostra una recente ricerca scientifica.

 

Troppo caffè può aumentare il rischio di cancro ai polmoni

Un gruppo di ricercatori degli Stati Uniti e dell’Asia hanno effettuato una ricerca scientifica per mostrare i rischi di un eccessivo consumo di questa bevanda. I risultati poi sono stati presentati alla conferenza annuale dell’American Association for Cancer Research che si è tenuta ad Atlanta, in Georgia.

La ricerca consisteva nell’analizzare oltre un milioni di persone, non fumatrici, ma che bevevano il caffè due o più volte al giorno. L’obiettivo dello studio, infatti, era quello di capire se esiste una correlazione tra la bevanda e  il rischio di andare incontro al cancro ai polmoni. A fine test, infatti, a circa 20.500 di questi partecipanti è stata diagnosticata la malattia.

“Grazie all’analisi di molti lavori, è stato possibile distinguere l’uso del caffè tra le altre cause delle malattie tumorali dell’apparato respiratorio. Poiché il fumo è la causa principale del cancro ai polmoni, e i fumatori spesso consumano caffè, c’è il rischio di un’interpretazione errata dei risultati. I risultati mostrano che per i fumatori che bevono un paio di tazze di caffè al giorno il rischio di cancro è aumentato del 41%; per i non fumatori, invece, del 37%.”

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024