Il caffè è senza dubbio la bevanda più consumata e diffusa in tutto il mondo. Merito soprattutto della caffeina al suo interno, un alcaloide naturale con grandi funzioni di energizzante. Infatti, ha una buona funzione nervina, migliorando il livello di attenzione delle funzioni psichiche, ed un effetto cardio-circolatorio, come vasodilatatore accelerando il ritmo del cuore.
Se assunto con moderazione, il caffè non comporta problemi ma, un eccessivo utilizzo, può portare, oltre che alla dipendenza dalla caffeina, anche altri problemi di salute, come dimostra una recente ricerca scientifica.
Un gruppo di ricercatori degli Stati Uniti e dell’Asia hanno effettuato una ricerca scientifica per mostrare i rischi di un eccessivo consumo di questa bevanda. I risultati poi sono stati presentati alla conferenza annuale dell’American Association for Cancer Research che si è tenuta ad Atlanta, in Georgia.
La ricerca consisteva nell’analizzare oltre un milioni di persone, non fumatrici, ma che bevevano il caffè due o più volte al giorno. L’obiettivo dello studio, infatti, era quello di capire se esiste una correlazione tra la bevanda e il rischio di andare incontro al cancro ai polmoni. A fine test, infatti, a circa 20.500 di questi partecipanti è stata diagnosticata la malattia.
“Grazie all’analisi di molti lavori, è stato possibile distinguere l’uso del caffè tra le altre cause delle malattie tumorali dell’apparato respiratorio. Poiché il fumo è la causa principale del cancro ai polmoni, e i fumatori spesso consumano caffè, c’è il rischio di un’interpretazione errata dei risultati. I risultati mostrano che per i fumatori che bevono un paio di tazze di caffè al giorno il rischio di cancro è aumentato del 41%; per i non fumatori, invece, del 37%.”
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…