Le bevande energetiche stanno causando disturbi cardiaci potenzialmente fatali che non sembrano essere dovuti al loro alto contenuto di caffeina, stando ai risultati di un recente studio. Gli esperti hanno consigliato alle persone con cardiopatie congenite e ipertensione arteriosa di limitare l’uso di queste bevande dopo aver scoperto una loro “interferenza” con gli impulsi elettrici responsabili dell’attività cardiaca.
Un gruppo di partecipanti di età compresa tra i 18 e i 40 è stato sottoposto ad un test, in cui si è dimostrato che la velocità con cui il cuore ripartiva dopo un battito risultava alterata dopo circa quattro ore dal consumo di una bevanda energetica. Tuttavia, mentre le bevande testate erano ad alto contenuto di caffeina, gli scienziati non si aspettavano di vedere cambiamenti anche una volta somministrate bevande a ridotto contenuto di questa sostanza.
Essi credono infatti che il disturbo al cuore sia causato da un ingrediente o da una combinazione di ingredienti che non risulta ancora chiara. Trentaquattro volontari sani hanno assunto una bevanda energetica e un placebo in tre giorni separati e l’attività del cuore dei volontari è stata misurata mediante elettrocardiogramma.
In coloro che hanno consumato una bevanda energetica, il tempo impiegato dalle camere inferiori del cuore per prepararsi a battere di nuovo era tra i 6 e i 7,7 millisecondi più alto quattro ore dopo aver bevuto rispetto ai soggetti a cui è stato somministrato un placebo. Se l’intervallo di tempo, noto come intervallo QT, è troppo corto o troppo lungo può causare aritmia, che può sfociare anche nella morte del soggetto.
Nel frattempo gli scienziati hanno anche riscontrato aumenti statisticamente significativi della pressione sanguigna. Il professor Sachin A. Shah, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato: “abbiamo urgentemente bisogno di studiare il particolare ingrediente o la combinazione di ingredienti in diversi tipi di bevande energetiche che potrebbero spiegare i risultati osservati nella nostra sperimentazione clinica. Il pubblico dovrebbe essere consapevole dell’impatto delle bevande energetiche sul loro corpo, soprattutto se sono in condizioni di salute già precarie“.
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…