News

Dei ricercatori hanno spillato una birra fatta con lievito egizio di 5.000 anni

Molti paesi europei sono esperti nella produzione di birra la quale è un bevanda con radice salde nella nostra storia, ma apparentemente la sua origine è lontana dal nostro continente. Per esempio sappiamo che gli egizi erano dei birrai e se siete curiosi di sapere che gusto tale birra avesse potreste anche scoprirlo un giorno di questi visto che alcuni ricercatori l’hanno ricreata da poco usando proprio il lievito antico originale, una sostanza di ben 5.000 anni fa.

 

Il lievito sopracitato è stato estratto da alcuni barattoli particolari di ceramiche le quali, secondo gli studi, ai tempi venivano usati per distillare la bevanda schiumosa. Il processo in questo caso è stato più complicato tanto che è servito l’aiuto di microbiologi, archeologi e mastri birrai. Per cominciare sono stati presi dei frammenti di lievito dai micropori dell’argilla della ceramica. L’originale bevanda era formato da un 6% di birra di frumento, estratto da un tipologia modificata di grano risalente a 10.000 anni fa, e da un 14% di idromele.

 

L’antica birra egizia

Ecco una dichiarazione di Ronen Hazan, un microbiologo che ha preso parte a questo particolare studio: “La più grande meraviglia qui è che le colonie di lievito sono sopravvissute all’interno della nave per migliaia di anni aspettando solo di essere scavate e cresciute. Questo antico lievito ci ha permesso di creare una birra che ci permette di sapere che gusto ha avuto l’antica birra filistea ed egiziana. A proposito, la birra non è male.”

“Oltre alla fortuna di bere birra risalente ai tempi del re Faraone, questa ricerca è estremamente importante nel campo dell’archeologia sperimentale. La nostra ricerca offre nuovi strumenti per esaminare i metodi antichi e ci consente di gustare i sapori del passato.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025