News

Ecco la bistecca realizzata con carne creata in laboratorio e con l’aiuto della stampa 3D

L’azienda israeliana MeaTech 3D vuole massificare la produzione di carne da laboratorio e rendere i prezzi competitivi. Sembra una normale bistecca, ma non lo è. L’azienda, infatti, ha presentato la bistecca più grande finora prodotta con carne prodotta in laboratorio, del peso di circa 110 grammi.

La bistecca è composta da veri muscoli e cellule adipose derivate da campioni di tessuto di una mucca. Le cellule staminali di bovini vivi sono state incorporate in “bio-inchiostri” che sono stati posizionati sulla stampante 3D dell’azienda per produrre la bistecca, che è stata poi maturata in un’incubatrice, dove le cellule staminali sono state differenziate in cellule adipose e muscolari.

 

Mangeremo presto in stampa 3D?

Le aziende di tutto il mondo sono in corsa per produrre carne da cellule create in laboratorio a causa dell’impatto ambientale dell’allevamento di bestiame per il cibo e delle preoccupazioni sui diritti degli animali. “Questo progresso è il culmine di oltre un anno di sforzi nella biologia cellulare e nei processi di ingegneria dei tessuti ad alta produttività, nonché nella nostra precisa tecnologia di bioprinting. Riteniamo di essere in prima linea nella corsa allo sviluppo di prodotti a base di carne di qualità basati su cellule“, afferma Sharon Fima, CEO di MeaTech.

L’obiettivo è che l’azienda inizi a produrre carne in laboratorio allo stesso prezzo della carne normale, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Per ora, la prima avventura nel mercato sarà la vendita di grasso prodotto in laboratorio come ingrediente per altri prodotti, che decolleranno nel 2022.

La prima bistecca da laboratorio è stata creata nel dicembre 2018 da un’altra azienda israeliana, Aleph Farms, con l’azienda che all’epoca affermava che il sapore non era ancora al 100%.

A causa dei permessi richiesti prima della vendita al pubblico, la prima volta che la carne da laboratorio è stata servita ai clienti è stata alla fine del 2020, quando Eat Just ha regalato crocchette di pollo ai clienti di Singapore. Altre società che stanno scommettendo su questo mercato includono Mosa Meats, Memphis Meats o Meatable.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025

Gene associato all’autismo influenza la percezione dei volti nei cani

Un recente studio ha rivelato che un gene associato all'autismo negli esseri umani potrebbe influenzare anche il comportamento sociale dei…

7 Aprile 2025

Le Ombre della Luna e la Minaccia dei Microbi: Un Rischio per le Esplorazioni

Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…

7 Aprile 2025

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025

Read More