News

Bottiglie di plastica dannose per la salute, lo dimostra uno studio inglese

Spesso ci capita di dover uscire e portare una bottiglia d’acqua, soprattutto se magari ci alleniamo o se il nefrologo ci ha prescritto 2 litri di acqua al giorno. Giustamente non possiamo spendere troppi soldi comprando l’acqua ai distributori automatici o cercare il negozio più vicino quindi la portiamo da casa.

Quando la bottiglia di plastica è vuota per motivi economici e ecologici abbiamo la “buona” abitudine di riempirla. I più puliti la sciacquano, soprattutto nel collo della bottiglia e si dice di non lasciare la stessa bottiglia per più di 3 giorni.

 

 

 

Tutto ciò è falso e lo dimostra uno studio condotto in Inghilterra

In Inghilterra spopola una società di tapis roulant “Treadmill Reviews” che conduce anche studi sulle abitudini per una sana palestra. Recentemente il suo gruppo di ricerca ha indagato sulle bottiglie di plastica usate dagli sportivi per avere sempre il pieno di acqua e/o sali minerali durante l’allenamento.

Lecchereste mai il giocattolo che usa il vostro cane? E’ così che ha inizio la campagna della società Treadmill Reviews. Ovviamente tutte le persone intervistate hanno risposto no e hanno fatto bene.

Lo studio ha dimostrato che il giocattolo usato dal cane ha circa 3000 colonie di batteri. Un numero ragionevole considerando che viene rotolato su tutti i suoi e leccato perennemente dal cane che a sua volta lecca di tutto. Si forma quindi un perfetto concentrato di batterie e germi di ogni tipo.

 

 

Migliaia di colonie batteriche nelle nostre bottiglie

I batteri contenuti nelle bottigliette di plastica riciclate sono circa 314 mila colonie. I risultati sono validi a prescindere dalla plastica usata. Durante la settimana di raccolta dati infatti gli atleti che si sono offerti al test hanno usato 4 diversi tipi di plastica.

Persino la bottiglia col filtrino è insana, infatti è risultata la peggiore durante le analisi, anche se molto utile per gli atleti durante la corsa. Questo tipo di bottiglia viene usata principalmente per i bambini poichè consente una bevuta facilitata come per il biberon. Non è quindi un’ottima idea riusarla durante la scuola per i nostri figli. Bere dalle classiche bottiglie equivale secondo lo studio a bere l’acqua sporca del lavello dopo aver lavato i piatti.

Inoltre quasi il 99 percento dei batteri trovati sulla bottiglia era classificato come nocivo e c’erano tracce di batteri immunoenzimatici, come l’escherichia coli che causa l’intossicazione alimentare. In totale, oltre il 60 per cento dei germi trovati sulle bottiglie d’acqua nello studio aveva il potenziale di farti star male.

Per risparmiare di più e inquinare meno è consigliato usare borracce specifiche dove il tasso di batteri era circa di 20 colonie, anche se non esiste un tipo di plastica migliore rispetto alle altre.

Silvia Sanna

Sono una studentessa di ingegneria informatica e avendo studiato alle superiori lingue conosco bene lo spagnolo, l'inglese e discretamente il tedesco. Come vedete dalla mia pagina Instagram mi piace scattare foto ai paesaggi che visito e condividerle con gli altri, soprattutto della mia bella Sardegna. Scrivo articoli di tecnologia e scienza perché mi piace divulgare le conoscenze e informarmi di più sulle notizie che leggo e condividerle con i miei lettori. Nel tempo libero mi piace fare dei piccoli progetti elettronici.

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024