News

Bottiglie di plastica: riempirle con l’acqua può essere dannoso per la salute

Le bottiglie di plastica sono il metodo principale con cui beviamo l’acqua a tavola, per strada, in palestra ecc. Nessuno mai penserebbe ad effetti negativi, visto che sono facilmente trasportabili, ci aiutano ad idratarci, e sono anche ecologiche. Eppure non è così.

Il bisfenolo A (comunemente noto come BPA), una sostanza chimica utilizzata per la produzione di plastica in policarbonato, può creare problemi dell’acqua poiché questa sostanza chimica dannosa può penetrarla. I ricercatori hanno collegato BPA a una vasta gamma di problemi di salute. Ciò include alcuni disturbi endocrini che influenzano la fertilità sia maschile che femminile, aumentando il rischio di alcuni tumori.
Ma questo non è l’unico problema con l’acqua in bottiglia. Uno studio di Frontiers in Chemistry ha analizzato le bottiglie d’acqua di diversi produttori e paesi e ha scoperto che il 93% aveva minuscole particelle di plastica, note come microplastiche, che filtravano nell’acqua in bottiglia.

 

 

Le bottiglie di plastica sono pericolose

Per evitare questi problemi, la maggior parte dei produttori evitano di usare il bisfenolo A. Tuttavia, i prodotti in plastica con i numeri di riciclaggio 3 e 7 possono contenere BPA, BPS o BPF.

Neanche le bottiglie di plastica riutilizzabili migliorano la situazione. In uno studio condotto da Treadmill Review, i ricercatori hanno testato diversi tipi di bottiglie d’acqua riutilizzabili utilizzate dagli atleti per una settimana e hanno scoperto che il numero di batteri ha raggiunto in media più di 313,499 unità formanti colonie per centimetro quadrato, a seconda del tipo di bottiglia. Ben il 60% di quei germi ha fatto ammalare l’atleta.

Seppur possa sembrare difficile da attuare ed anche molto controtendenza, conviene investire in una bottiglia di vetro o acciaio inossidabile. Ciò non solo gioverà alla propria salute, ma verrà aiutata anche l’ecosostenibilità dell’ambiente.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025