News

Buccia d’arancia e i benefici per la salute del cuore

La buccia d’arancia non piace a tutti, ma a chi piace, piace veramente tanto. Apparentemente però, al di fuori del gusto in sé, c’è un organo che ci va molto d’accordo. Si tratta del cuore che, secondo una nuova ricerca, ne trae parecchio beneficio. La spiegazione dietro a questo è la presenza di un composto bioattivo che interagisce positivamente con il tessuto cardiaco.

La buccia d’arancia contiene feruloilputrescina che a dispetto dal nome poco convincente, in studi di laboratorio ha mostrato la capacità di abbassare biomarcatori nel sangue legati all’infiammazione. Nonostante le cavie fossero sottoposte a una dieta ricca di grassi, la salute del cuore non è risultata colpita e anzi, sotto alcuni aspetti, come i biomarcatori appena citati, è migliorata.

 

La buccia d’arancia come segreto per la salute del cuore

Cosa c’è dietro a questa capacità della buccia d’arancia di migliorare la salute del nostro cuore? Il principio attivo va di fatto a impedire ai batteri presenti nel nostro intestino di produrre un sottoprodotto durante la scomposizione del cibo, la trimetilammina. Quest’ultima, una volta presente, viaggia nell’organismo attraverso il circolo sanguigno fino ad arrivare al fegato e diventare trimetilammina N-ossido che è la vera sostanza pericolosa in quanto favorisce la formazione di placche arteriose e altre patologie cardiache.

Per i ricercatori dell’Università della Florida, l’integrazione nella propria alimentazione della buccia d’arancia può potenzialmente fare miracoli per la salute di molte persone. Si tratta una sostanza molto diffuso e di facile utilizzo tanto che si potrebbero creare integratori naturali senza troppi problemi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025