News

Le radiazioni emesse dai buchi neri potrebbero creare la vita

Un recente studio, pubblicato su The Astrophysical Journal da una squadra di ricercatori di Harvard, potrebbe rivoluzionare la ricerca della vita aliena. Solitamente gli scienziati cercano la vita nella fascia abitabile attorno ad una stella. Questa, chiamata anche “Goldilocks zone“, è una zona in cui la temperatura del pianeta permette la presenza di acqua allo stato liquido sulla sua superficie e quindi il primo presupposto per la vita. Il nuovo studio però suggerisce che dovremmo considerare non solo la fascia abitabile attorno alle stelle, ma anche quella dei buchi neri.

I buchi neri supermassicci sono circondati da un disco formato da gas e polvere che emettono enormi quantità di radiazioni. Questi, detti nuclei galattici attivi o AGN, attraverso le radiazioni e l’enorme quantità di luce prodotta, sono in grado di distruggere l’atmosfera di qualsiasi pianeta vicino. In questo modo attorno ad un buco nero si forma una zona morta. Tuttavia il ricercatore Manasvi Lingam ha dichiarato a Live Science: “La maggior parte delle persone parla degli effetti dannosi dei buchi neri, ma il nostro team voleva riesaminare quanto fossero effettivamente dannose le radiazioni e volevamo chiederci se ci fossero dei lati positivi“.

 

La ricerca sugli AGN

Per verificare se i nuclei galattici attivi potessero avere effettivamente degli effetti positivi sulle zone circostanti ad un buco nero, i ricercatori hanno creato dei modelli computerizzati di AGN. In questo modo hanno identificato alcune ipotetiche fasce abitabili attorno ad un buco nero.

Se posizionato in questi punti, l’atmosfera di un pianeta rimarrebbe intatta. Inoltre le molecole prodotte dal nucleo galattico attivo potrebbero rompersi formando alcuni composti in grado di supportare la vita. Ad esempio, in queste zone le molecole AGN potrebbero facilitare la fotosintesi.

Elena Camaione

Recent Posts

Antinfiammatori e depressione: un approccio innovativo per aumentare la motivazione

La depressione è una delle principali malattie mentali a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità della vita e…

29 Settembre 2024

Scoperta su Marte: Perseverance trova una Roccia Zebrata mai vista prima

Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta Marte, ha recentemente fatto una scoperta affascinante. Mentre esplorava il…

29 Settembre 2024

Parkinson: quando i farmaci influenzano il processo decisionale

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo cronico che colpisce il sistema motorio, causando tremori, rigidità muscolare e lentezza…

29 Settembre 2024

Sbornia: il reale effetto dell’acqua sui postumi

Dopo una sbornia ci sono diversi rimedi e o accorgimenti che una persona può mettere in atto per contrastare quella…

29 Settembre 2024

Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa…

29 Settembre 2024

PS Plus e Xbox Game Pass, numeri ancora da migliorare

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

28 Settembre 2024