News

Il buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia è sempre più attivo

Al centro della nostra galassia è presente un buco nero supermassiccio. Il suo nome è Sagittarius A. A dispetto del nome della classificazione di quest’ultimo, non deve far paura in quanto non è considerato un nucleo galattico attivo. Questo implica che non si ingrandisce andando a inghiottire tutto quello che gli sta intorno. Detto questo, gli astronomi hanno avvistato qualcosa di strano.

La sua luminosità sta da un po’ di tempo fluttuando e questo implica una sorta di attività. Il fenomeno è ormai stato confermato, un qualcosa che sta avvenendo da diversi anni in realtà. Tra il 2014 e il 2017 il tasso di brillamenti si è triplicato. L’anno scorso invece, c’è stato un brillamento 75 volte più luminoso del precedente record.

 

Il buco nero che si sta svegliando

I ricercatori che si stanno occupando di Sagittarius A. hanno concluso diverse analisi di tale fenomeno e molte altre ne verranno fatte. Ogni volta c’è una conferma di quello che sta accadendo. In sostanza, i brillamenti sempre più frequenti e più luminosi, e questo su diverse lunghezze d’onda.

Essendo un oggetto cosmico lontano da noi, molti dati devono ancora arrivare, alcuni di questi sono fondamentali per cercare di capire cosa sta accadendo al centro della nostra galassia. I dati di XMN Newton e Chandra, raccolti l’anno scorso e ancora in dirittura di arrivo, dovrebbero permette di scoprire di più sulle attività dei raggi X.

I ricercatori sono quindi alla ricerca del motivo dietro questa fonte di attività senza precedenti del buco nero supermassiccio. Per quanto riguarda la sua pericolosità, siamo troppi lontani anche solo per preoccuparcene.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024