News

Scoperto lo scontro tra un buco nero e una stella di neutroni

Per gli scienziati che studiano lo spazio è stato registrata di recente un’attività così rara che averla individuata non ha prezzo. Come da titolo si tratta di una collisione tra un buco nero e una stella di neutroni; le onde gravitazionali rilasciate da tale evento sono quasi uniche. Il fenomeno ha un numero identificativo ovvero S190814bv ed è stato rivelato grazie agli interferometri LIGO e Virgo nella giornata del 14 agosto. La possibilità che si tratta di uno scontro effettivo tra queste due realtà cosmiche è del 99%.

Il fatto che è stato rilevato da così poco implica che al momento i ricercatori stanno studiando questi dati. La nuova tecnologia a disposizione di quest’ultimi ha permesso tale rivelazione e sono stati fatti enormi passi avanti rispetto al febbraio 2016, data della prima rivelazione delle prime onde gravitazionali dovuti ad uno scontro tra due buchi neri. Da allora chi di dovere ha rilevato anche lo scontro tra due stelle di neutroni, ma mai uno scontro tra questi due.

 

Un buco nero e una stella di neutroni: un scontro cosmico

Le parole del fisico Peter Veitch dell’Università di Adelaide, Australia: “Dal segnale dell’onda gravitazionale, si possono ottenere informazioni sugli spin dei singoli oggetti e il loro orientamento rispetto all’asse verso l’orbita. Stiamo cercando di vedere se lo spin rotazionale dei singoli oggetti è allineato tra loro, il che potrebbe suggerire che inizialmente erano in un sistema binario. Considerando che se un oggetto compatto è stato catturato da un altro mentre le galassie si fondevano, per esempio, quindi potresti aspettarti che questi oggetti abbiano diversi giri che puntano in direzioni diverse.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…

8 Gennaio 2025

Quando il trauma cranico riattiva i virus: nuove prospettive sull’Alzheimer

Il trauma cranico rappresenta una delle principali cause di disabilità neurologica a livello globale, ma i suoi effetti a lungo…

8 Gennaio 2025

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025