News

Il buco più profondo al mondo: progetto affascinante, ma abbandonato

Tra le rovine abbandonate di Murmansk, in Russia, si trova una piccola botola sigillata che nasconde il buco più profondo mai fatto dall’uomo sul pianeta, Kola. Si tratta di un tunnel verticale che arriva a una profondità di oltre 12 chilometri. Tale distanza è stata raggiunta nell’arco di 20 anni, un periodo in cui sono state fatte scoperte interessanti.

Una delle scoperte è quella che ha sostanzialmente impedito di proseguire. Il progetto iniziale prevedeva di raggiungere almeno i 14 chilometri e poco più. Non ci sono riusciti, la temperatura era troppo alta e la roccia si comportava in modo strano. I ricercatori hanno descritto che il terreno si comportava quasi come fosse plastica. Difficile scavare con precisione. Le temperature erano di 180 gradi Celsius e questo metteva a dura prova i macchinari usati.

 

Il buco superprofondo di Kola e altri buchi

I motivi per cui gli scienziati sono spinti dal voler scavare buche così profonde sono diversi. In alcuni casi è perla ricerca di materiali preziosi o combustibili fossili. Basti pensare al giacimento petrolifero di Al Shaheen il cui tunnel è lungo 12,289 chilometri, più lungo di quello di Kola, ma meno profondo visto l’altitudine iniziale del terreno.

Il motivo della creazione di Kola però riguarda esclusivamente la scienza. Volevano scoprire di più sul composizione interna del nostro pianeta. Nel frattempo però hanno trovato anche altre cose interessanti come un fossile vecchio due miliardi di anni di un organismo marino dotato di una sola cellula.

Durante gli ultimi 70 anni sono stati scavati tantissimi buchi in nome della scienza. Molti si sono fermati per mancanza di fondi. Attualmente il progetto più importante è stato messo in piedi da una collaborazione giapponese e statunitense il cui scopo è raggiungere il mantello terrestre. Ci vorranno decine di anni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’orologio della dopamina: il meccanismo nascosto dietro gli sbalzi d’umore bipolari

Il disturbo bipolare è caratterizzato da oscillazioni estreme dell'umore, che vanno dalla mania alla depressione. Recenti ricerche suggeriscono che la…

31 Gennaio 2025

Troppo zucchero invecchia le cellule: come proteggerle con scelte sane

Il consumo eccessivo di zucchero è da tempo associato a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, diabete…

31 Gennaio 2025

DeepSeek AI scuote Wall Street: la minaccia cinese ai colossi tecnologici americani

La startup cinese DeepSeek ha recentemente rilasciato il modello di intelligenza artificiale DeepSeek R1, un concorrente diretto di ChatGPT e…

31 Gennaio 2025

Caffè e il collegamento con il grasso corporeo e rischio di diabete

Il caffè può essere allo stesso tempo una bevanda miracolosa piena di benefici sulla salute e anche un possibile danno…

31 Gennaio 2025

Amazon: non lasciatevi sfuggire le nuove offerte del fine settimana

Siete alla ricerca di prodotti tecnologici di ultima generazione a prezzo scontato? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso…

31 Gennaio 2025

Torna l’e-mail truffa del premio Sephora: come difendersi

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Sephora in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un costoso…

30 Gennaio 2025