News

Cacao: un modo per ridurre gli effetti dei cibi ricchi di grasso

A livello di cibo, spesso e volentieri le cose molte buone, soprattutto quando si parla di comfort food, di solito non fanno troppo bene a livello di salute. Soprattutto il problema è l‘eccessiva presenza di grasso, ma secondo un nuovo studio, aggiungere un’ulteriore portata con un ingrediente specifico potrebbe aiutare in tal senso, un certo tipo di cacao. Un ottimo modo per far combaciare l’esigenza di cibo contro lo stress senza dover rischiare di andare a pagarne dopo.

C’è una sostanza indiretta correlazione tra episodi di stress e l’intasamento delle arterie e questo è dovuto ai comportamenti tipici delle persone in situazioni del genere, mangiare cibo grasso. In uno studio inglese, è stato visto che aggiungere una bevanda con del cacao in polvere ricco di antiossidanti in associazione al cibo da stress ha portato ad un alleggerimento del carico arterioso.

 

Un po’ di cacao per essere più sani

La parte speciale di questo cacao è la presenza elevata di flavanoli, antiossidanti presenti anche nel tè verde ma in proporzioni diverse. Due tazze di questa bevanda equivalgono a 5,5 cucchiaini di cacao in polvere. Ovviamente stiamo parlando di uno studio piccolo che ha bisogno di esplorare meglio l’argomento.

Le parole dei ricercatori: “Per coloro che tendono a cercare un dolcetto quando sono stressati o dipendono da cibo conveniente perché svolgono lavori ad alta pressione o hanno poco tempo, incorporare alcuni di questi piccoli cambiamenti potrebbe fare una vera differenza. Questa ricerca dimostra che bere o mangiare un alimento ricco di flavonoidi può essere utilizzato come strategia per mitigare parte dell’impatto di scelte alimentari più scadenti sul sistema vascolare.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025