News

Cacao: un modo per ridurre gli effetti dei cibi ricchi di grasso

A livello di cibo, spesso e volentieri le cose molte buone, soprattutto quando si parla di comfort food, di solito non fanno troppo bene a livello di salute. Soprattutto il problema è l‘eccessiva presenza di grasso, ma secondo un nuovo studio, aggiungere un’ulteriore portata con un ingrediente specifico potrebbe aiutare in tal senso, un certo tipo di cacao. Un ottimo modo per far combaciare l’esigenza di cibo contro lo stress senza dover rischiare di andare a pagarne dopo.

C’è una sostanza indiretta correlazione tra episodi di stress e l’intasamento delle arterie e questo è dovuto ai comportamenti tipici delle persone in situazioni del genere, mangiare cibo grasso. In uno studio inglese, è stato visto che aggiungere una bevanda con del cacao in polvere ricco di antiossidanti in associazione al cibo da stress ha portato ad un alleggerimento del carico arterioso.

 

Un po’ di cacao per essere più sani

La parte speciale di questo cacao è la presenza elevata di flavanoli, antiossidanti presenti anche nel tè verde ma in proporzioni diverse. Due tazze di questa bevanda equivalgono a 5,5 cucchiaini di cacao in polvere. Ovviamente stiamo parlando di uno studio piccolo che ha bisogno di esplorare meglio l’argomento.

Le parole dei ricercatori: “Per coloro che tendono a cercare un dolcetto quando sono stressati o dipendono da cibo conveniente perché svolgono lavori ad alta pressione o hanno poco tempo, incorporare alcuni di questi piccoli cambiamenti potrebbe fare una vera differenza. Questa ricerca dimostra che bere o mangiare un alimento ricco di flavonoidi può essere utilizzato come strategia per mitigare parte dell’impatto di scelte alimentari più scadenti sul sistema vascolare.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025