News

Cacatua e Australiani: la guerra della spazzatura

Che gli australiani siano in guerra con un’altra specie di volatile non dovrebbe essere una novità. Già in precedenza hanno realmente combattuto contro gli Emu utilizzando l’esercito, e in parte si può anche affermare che non è che abbiamo esattamente vinto. A questo giro niente fucili e mitra, ma c’è tensione con i Cacatua.

Questi uccelli intelligenti stanno di fatto ammattire gli australiani quando si parla di spazzatura. Se bisogna elencare i motivi per cui i bidoni della spazzatura si tengono chiusi, ovviamente i primi due punti sono per non disperdere la puzza e per tenere lontani gli animali selvatici. Quest’ultimo non sta funzionando molto nell’ultimo periodo.

 

I cacatua e la spazzatura degli australiani

Diverse comunità stanno facendo i conti con stormi di cacatua che fanno disastri con la spazzatura lasciata fuori casa in attesa del ritiro. Non c’è coperchio che tenga visto che questi uccelli sono in grado di aprilo. I residenti le stanno provando un po’ di tutto, ma non sembrano vincere questa guerra. La mossa più ovvia ed economica è quella di mettere un peso sul coperchio, spesso di parla di mattoni.

Se all’inizio ha funzionato, ben presto hanno dovuto fare i conti con l’intelligenza dei volatili. Per ora solo blocchi ben più pesanti li hanno bloccati, ma quanto tempo durerà? L’aspetto particolare è che si sta creando un ambiente che spinge questi animali, già intelligenti di loro, a risolvere dei problemi. Questo potrebbe, seppur in piccolo, creare una nicchia di cacatua ancora più intelligenti del resto della specie.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024