News

Il calabrone assassino è arrivato negli Stati Uniti: un altro problema

Uno degli insetti più famigerati conosciuti all’uomo è arrivata anche negli Stati Uniti. Il suo nome vero sarebbe vespa mandarina, ma è nota con molti altri nomi come calabrone gigante asiatico, calabrone giapponese e, quello più azzeccato, calabrone assassino. Una specie volante i cui esemplari possono anche raggiungere i 5 centimetri di lunghezza. Sono stati avvistati in diversi località degli USA a partire da dicembre.

Come la maggior parte degli insetti non sono aggressivi verso l’uomo, ma basta infastidirli per venire attaccati. Il loro morso è pericoloso, doloroso e mortale. Le statistiche in merito non sono tantissimi, ma, per esempio, in una provincia cinese sono morte 41 persone e ne sono state ferite altre 1.600 nell’arco di tre mesi nel 2013; la provincia è quello dello Shaanxi. Il problema però non è tanto questo, ma riguarda altre specie come le api da miele, le vittime preferite di questi macchine mortali volanti.

 

Il calabrone assassino e le api da miele

Le parole del Dipartimento dell’Agricoltura dello Stato di Washington: “I calabroni giganti asiatici attaccano e distruggono gli alveari delle api. Alcuni calabroni possono distruggere un alveare nel giro di poche ore. I calabroni entrano in una fase di macellazione in cui uccidono le api decapitandole. Quindi difendono l’alveare come loro, prendendo la covata per nutrire i propri piccoli. Attaccano anche altri insetti ma non sono noti per distruggere intere popolazioni di quegli insetti.”

In sostanza sta iniziando un progetto per cercare di sterminare questa specie di insetti non originaria degli Stati Uniti. Detto questo, le autorità competenti stanno avvertendo la popolazione di non provare a fare tutto da soli. Se avvistano qualche esemplare, devono scappare e chiamare chi di dovere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024