News

Dei calamari completamente trasparenti sono nati grazie ad una modifica genetica

Per la prima volta nella storia, gli scienziati hanno modificato geneticamente gli embrioni di alcuni calamari rimuovendo un gene della pigmentazione, dando origine ad una generazione di creature trasparenti. Il team ha utilizzato CRISPR-Cas9, una particolare tecnologia utile ad operare modificazioni del DNA, per “eliminare” il gene in un Doryteuthis pealeii che, a sua volta, ha determinate l’eliminazione della colorazione di occhi e cellule della pelle. La procedura prevedeva il taglio del resistente strato esterno dell’uovo con micro-forbici e la applicazione di reagenti all’interno dell’embrione.

I cefalopodi, che comprendono calamari, polpi e seppie, sono sempre stati un mistero per i ricercatori, poichè i loro sistemi nervosi sono in grado di mimetizzarli, ma la svolta potrebbe aiutare a rispondere a molte domande sulla biologia di questi animali. I cefalopodi hanno il cervello più grande di tutti gli invertebrati, un sistema nervoso che gli permette di mimetizzarsi e la straordinaria capacità di ricodificare le proprie informazioni genetiche all’interno del suo RNA messaggero. Gli scienziati hanno tentato a lungo di scoprire i segreti di queste creature, ma hanno fallito a causa della loro incapacità di approfondire lo studio delle loro strutture, almeno fino ad ora.

 

I calamari, e più in generale i cefalopodi, sono creature ancora piene di mistero per gli scienziati

Joshua Rosenthal, ricercatore presso il Marine Biological Laboratory affiliato con l’Università di Chicago, ha dichiarato: “Il cervello di questi animali si è evoluto diventando sempre più grande ed evolvendo particolari caratteristiche comportamentali in modo completamente indipendente. Ciò offre l’opportunità di confrontarli con noi umani e ci consente di vedere quali sono gli elementi in comune e quali sono invece unici“.

Nel penetrare nell’embrione unicellulare, Rosenthal e i suoi colleghi hanno incontrato le prime difficoltà, dal momento che le uova sono protette da uno strato duro che protegge l’embrione fino alla schiusa. Il team ha quindi progettato un paio di speciali micro-forbici per tagliare la superficie dell’uovo e ha utilizzato un ago al quarzo per iniettare i reagenti per la CRISPR-Cas9. I calamari geneticamente modificati sono nati completamente trasparenti, con occhi chiari.

Nello Giuliano

Recent Posts

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024