News

Dei calamari completamente trasparenti sono nati grazie ad una modifica genetica

Per la prima volta nella storia, gli scienziati hanno modificato geneticamente gli embrioni di alcuni calamari rimuovendo un gene della pigmentazione, dando origine ad una generazione di creature trasparenti. Il team ha utilizzato CRISPR-Cas9, una particolare tecnologia utile ad operare modificazioni del DNA, per “eliminare” il gene in un Doryteuthis pealeii che, a sua volta, ha determinate l’eliminazione della colorazione di occhi e cellule della pelle. La procedura prevedeva il taglio del resistente strato esterno dell’uovo con micro-forbici e la applicazione di reagenti all’interno dell’embrione.

I cefalopodi, che comprendono calamari, polpi e seppie, sono sempre stati un mistero per i ricercatori, poichè i loro sistemi nervosi sono in grado di mimetizzarli, ma la svolta potrebbe aiutare a rispondere a molte domande sulla biologia di questi animali. I cefalopodi hanno il cervello più grande di tutti gli invertebrati, un sistema nervoso che gli permette di mimetizzarsi e la straordinaria capacità di ricodificare le proprie informazioni genetiche all’interno del suo RNA messaggero. Gli scienziati hanno tentato a lungo di scoprire i segreti di queste creature, ma hanno fallito a causa della loro incapacità di approfondire lo studio delle loro strutture, almeno fino ad ora.

 

I calamari, e più in generale i cefalopodi, sono creature ancora piene di mistero per gli scienziati

Joshua Rosenthal, ricercatore presso il Marine Biological Laboratory affiliato con l’Università di Chicago, ha dichiarato: “Il cervello di questi animali si è evoluto diventando sempre più grande ed evolvendo particolari caratteristiche comportamentali in modo completamente indipendente. Ciò offre l’opportunità di confrontarli con noi umani e ci consente di vedere quali sono gli elementi in comune e quali sono invece unici“.

Nel penetrare nell’embrione unicellulare, Rosenthal e i suoi colleghi hanno incontrato le prime difficoltà, dal momento che le uova sono protette da uno strato duro che protegge l’embrione fino alla schiusa. Il team ha quindi progettato un paio di speciali micro-forbici per tagliare la superficie dell’uovo e ha utilizzato un ago al quarzo per iniettare i reagenti per la CRISPR-Cas9. I calamari geneticamente modificati sono nati completamente trasparenti, con occhi chiari.

Nello Giuliano

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024