News

Calamaro gigante: il primo video della creatura ‘mostruosa’ avvistata negli Stati Uniti

Il folklore marinaresco ha ispirato a lungo leggende di mostri marini che vivono nelle profondità di mari lontani. Tuttavia, esistono davvero creature colossali e, solo per la terza volta nella storia, un calamaro gigante è stato catturato dall’obiettivo indiscreto di una macchina fotografica. I ricercatori, infatti, hanno ripreso il primo filmato di un calamaro gigante vivente nel 2006.

E sono trascorsi sei anni interi prima che un gruppo scientifico ne individuasse un altro. Anch’esso molto grande, lungo almeno da 3 a 3,7 metri. Lo straordinario incontro ha avuto luogo a 100 miglia al largo della costa di New Orleans. 

Il filmato dell’incontro mostra il gigantesco cefalopode che si profila nell’oscurità oscura per avvolgere i suoi tentacoli vaganti attorno all’esca gettata dai ricercatori. Quindi, il calamaro batte rapidamente in ritirata dopo aver realizzato che l’oggetto non è di fatto commestibile. 

I ricercatori con la spedizione Journey into Midnight della National Oceanic and Atmospher Administration (NOAA) hanno annunciato la scoperta in un post sul blog questo fine settimana.

 

I marinai che fecero l’impresa

I ricercatori hanno trascorso le due settimane precedenti esaminando le aree profonde del Golfo del Messico per svelare i segreti della vita in un mondo senza luce. Mentre analizzavano i dati provenienti da risme di filmati, il ricercatore Nathan Robinson ha notato qualcosa di strano nell’angolo dello schermo.

Gli scienziati di NOAA Sönke Johnsen e Edie Widder hanno scritto: “Le persone si sono rapidamente radunate intorno a noi. Abbiamo capito subito che era un calamaro. Era grande, ma poiché stava avvicinandosi direttamente alla telecamera, era impossibile dire esattamente quanto fosse grande. Ma lungo almeno da 3 a 3,7 metri.”

Dopo aver fatto riferimento ai libri di identificazione dei calamari, il team ha deciso di aver intravisto un calamaro gigante giovane. Con un ulteriore esame, il team ha confermato ciò che avevano appena visto con quasi certezza.

La scoperta ora aggiunge una visione affascinante del comportamento dell’animale acquatico estremamente sfuggente. E, nonostante le spaventose leggende di mostri mangiatori di uomini e tentacoli che possono distruggere le navi, i ricercatori ritengono che il calamaro gigante non sia temibile come pensiamo. “Soprattutto”, dice il team, “non abbiamo trovato un mostro. Il calamaro gigante è grande e certamente insolito dal nostro punto di vista umano, ma se il video mostra qualcosa del carattere dell’animale, mostra un animale sorpreso dal suo errore, indietreggiando dopo aver colpito qualcosa che all’inizio doveva sembrare attraente ma ovviamente non era cibo“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024