News

California: gli incendi sono costati 1.6 milioni di ettari

La California sta bruciando. Ormai non è una novità visto che succede ogni anno e che viene definita, appunto, stagione degli incendi. Quella di quest’anno è stata particolarmente violenta tanto che sono stati bruciati 4 milioni di acri ovvero oltre 1.6 milioni di ettari. Oltre a questo danno incalcolabile, sono andate a fuoco numerose case e purtroppo sono morte anche 30 persone dall’inizio degli eventi.

Per fare un’altra comparazione, anche se a noi non dirà niente, l’area bruciata equivale a più dell’area di un altro stato, il Connecticut. Una stagione particolarmente difficile caratterizzata anche da venti più forti del normale che hanno aiutato le fiamme a spargersi. Sono stati mobilitati più vigili del fuoco del solito, ma hanno potuto ben poco.

 

California: la furia degli incedi

Le parole del governatore della California Gavin Newsom: “Ho quattro bambini piccoli alle elementari e non riesco a immaginare per i bambini, i genitori, le famiglie, che potrebbero vedere queste immagini, cosa ti passa per la mente. Siamo dentro per un lungo periodo. Non siamo qui solo per un momento. Siamo qui per ricostruire e reimmaginare la tua scuola.”

Gli incendi che stanno sconvolgendo quella parte di paese non sono una novità come detto, ma la furia di quest’anno sembra proprio essere collegata ai cambiamenti climatici. Non è l’unica stagione a essere stata influenzata pesantemente da tale fenomeno, ma anche quella degli uragani è risulta la più prolifica di sempre. In un paese, gli Stati Uniti, in cui i negazionisti sembrano fin troppi, i risultati si vedono anno dopo anno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025