Gli scienziati hanno scoperto una “svolta decisiva” nel trattamento della calvizia dopo aver creato capelli naturali dalle cellule staminali. Ricercatori statunitensi hanno affermato di aver perfezionato un metodo che consentiva loro di far crescere i capelli attraverso la pelle dei topi utilizzando cellule della papilla dermica derivate da cellule staminali pluripotenti umane.
Lo studio ha coinvolto le cellule staminali umane combinate con le cellule dei topi prima di essere attaccate a un ponteggio biodegradabile 3D realizzato con lo stesso materiale dei punti dissolvibili. Ha aiutato a controllare la direzione della crescita dei capelli e ha aiutato le cellule staminali ad integrarsi nella pelle.
I risultati sono stati presentati all’incontro annuale della Società internazionale per la ricerca sulle cellule staminali a Los Angeles.
“Il nostro nuovo protocollo … supera le principali sfide tecnologiche che hanno mantenuto la nostra scoperta dall’uso nel mondo reale”, ha affermato Alexey Terskik, del Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute in California.
“Ora abbiamo un metodo robusto e altamente controllato per generare capelli dall’aspetto naturale che crescono attraverso la pelle utilizzando una fonte illimitata di cellule di papilla dermica derivate da iPSC umane”.
Gli scienziati stanno ora valutando l’applicazione dello stesso processo negli esseri umani come trattamento per la caduta dei capelli, sostenendo che esiste una fornitura “illimitata” di cellule staminali che può essere derivata da un semplice prelievo di sangue.
La calvizie maschile colpisce circa il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni ed è causata da una combinazione di fattori genetici e ormonali, secondo l’Associazione britannica dei dermatologi. I trattamenti attuali includono finasteride e minoxidil, che non funzionano per tutti e funzionano solo fino a quando vengono utilizzati.
Altri trattamenti includono iniezioni di steroidi e creme applicate a chiazze calve e trapianti di capelli, che possono costare ovunque tra £ 1.000 e £ 30.000.
Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…
Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…
Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…
In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…
Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…
Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…