Gli scienziati hanno scoperto una “svolta decisiva” nel trattamento della calvizia dopo aver creato capelli naturali dalle cellule staminali. Ricercatori statunitensi hanno affermato di aver perfezionato un metodo che consentiva loro di far crescere i capelli attraverso la pelle dei topi utilizzando cellule della papilla dermica derivate da cellule staminali pluripotenti umane.
Lo studio ha coinvolto le cellule staminali umane combinate con le cellule dei topi prima di essere attaccate a un ponteggio biodegradabile 3D realizzato con lo stesso materiale dei punti dissolvibili. Ha aiutato a controllare la direzione della crescita dei capelli e ha aiutato le cellule staminali ad integrarsi nella pelle.
I risultati sono stati presentati all’incontro annuale della Società internazionale per la ricerca sulle cellule staminali a Los Angeles.
“Il nostro nuovo protocollo … supera le principali sfide tecnologiche che hanno mantenuto la nostra scoperta dall’uso nel mondo reale”, ha affermato Alexey Terskik, del Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute in California.
“Ora abbiamo un metodo robusto e altamente controllato per generare capelli dall’aspetto naturale che crescono attraverso la pelle utilizzando una fonte illimitata di cellule di papilla dermica derivate da iPSC umane”.
Gli scienziati stanno ora valutando l’applicazione dello stesso processo negli esseri umani come trattamento per la caduta dei capelli, sostenendo che esiste una fornitura “illimitata” di cellule staminali che può essere derivata da un semplice prelievo di sangue.
La calvizie maschile colpisce circa il 50% degli uomini di età superiore ai 50 anni ed è causata da una combinazione di fattori genetici e ormonali, secondo l’Associazione britannica dei dermatologi. I trattamenti attuali includono finasteride e minoxidil, che non funzionano per tutti e funzionano solo fino a quando vengono utilizzati.
Altri trattamenti includono iniezioni di steroidi e creme applicate a chiazze calve e trapianti di capelli, che possono costare ovunque tra £ 1.000 e £ 30.000.
Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…
Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…