News

Cambiamenti climatici, ecco alcuni consigli per ridurre l’impatto ambientale

Gli autori di un recente studio hanno messo insieme un elenco dei modi migliori per le persone di ridurre le proprie impronte di carbonio. La risposta alla crisi di Covid-19 ha dimostrato che il pubblico è disposto ad accettare cambiamenti radicali se lo ritengono necessario, spiegano.
E il rapporto aggiunge che le priorità del governo devono essere riordinate, considerando appunto anche i cambiamenti climatici. Proteggere il pianeta deve diventare il primo dovere di tutte le persone, sostengono i ricercatori. Gli autori sollecitano il pubblico a contribuire adottando le misure di riduzione del carbonio nel rapporto, che si basa su un’analisi di altri 7000 studi.

 

Come ridurre i cambiamenti climatici

In cima alla lista c’è il non utilizzare automobili, che consente di risparmiare una media di 2,04 tonnellate di CO2 equivalente per persona all’anno. A ciò segue la guida di un’auto elettrica a batteria, 1,95 tonnellate di CO2 equivalente per persona all’anno, ed un volo di lungo raggio in meno ogni anno, 1,68 tonnellate di CO2 equivalente per persona.

Anche passare a una dieta vegana aiuterà, ma con un impatto molto minore rispetto al  trasporto, la ricerca evidenzia. Attività popolari come il riciclo sono utili, ma non riducono di tanto le emissioni.

L’autrice principale, la dott.ssa Diana Ivanova dell’Università di Leeds, ha dichiarato alla BBC News: “Abbiamo bisogno di un completo cambio di mentalità. Dobbiamo concordare la quantità di carbonio che ciascuno di noi può emettere entro i limiti di ciò che il pianeta può sopportare, quindi fare una buona vita entro quei confini. Le 10 migliori opzioni sono ora disponibili per noi, senza la necessità di nuove tecnologie controverse e costose.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Scrivania: lavorare in piedi non fa così bene

Ad un certo punto negli ultimi, dal nulla, si è apparentemente scoperto che lavorare in piedi davanti alla scrivania sia…

3 Novembre 2024

Amazon: offerte da non farsi assolutamente sfuggire

Siete alla ricerca di interessanti offerte tecnologiche? Siete nel posto giusto! Amazon ha appena lanciato una serie di interessanti promozioni…

3 Novembre 2024

Threads di Instagram: grande successo, ma c’è un problema

Threads è la nuova funzione di Instagram che rende il noto social network di Meta molto più simile a Twitter, gli utenti infatti…

2 Novembre 2024

Il gatto di Schrödinger non è più un paradosso: un nuovo record sconvolge la fisica quantistica

Il famoso paradosso del gatto di Schrödinger, ideato dal fisico Erwin Schrödinger nel 1935, ha affascinato e tormentato scienziati e…

2 Novembre 2024

Mal di testa: quando la frequenza diventa motivo di preoccupazione?

Il mal di testa è un disturbo comune che molte persone sperimentano occasionalmente. Tuttavia, la frequenza e l'intensità possono variare…

2 Novembre 2024

WhatsApp: arriva lo strumento di formattazione automatica

Dopo aver portato in campo diverse opzioni per formattate il testo dei messaggi in modo manuale, WhatsApp ha pensato bene…

1 Novembre 2024