News

Cambiamenti climatici: la Corrente del Golfo si sta spegnendo

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono numerosi, sono così tanti che probabilmente tutti noi non esperti della materia ne ignoriamo la maggior parte. Tra di questi c’è per un esempio un nuovo fenomeno al quanto preoccupante. Secondo alcuni scienziati, la Corrente del Golfo si sta spegnendo visto che la sua forza sempre essere al minimo rispetto agli ultimi 1.000 anni.

La Corrente del Golfo è di fatto una corrente che trasporta l’acqua calda dai tropici al nord e quella fredda nella direzione contraria. Ancora più importante, quella caldo viene portata verso la superficie e quella fredda verso le profondità. Gli effetti però si notato anche su tutto il resto come sugli eventi metereologici. Secondo gli esperti tutto questo potrebbe essere una svolta importante e catastrofiche dei cambiamenti climatici.

 

Cambiamenti climatici: la Corrente del Golfo

Le parole degli scienziati che hanno scoperto questo fenomeno, come Niklas Boers, scienziato dell’impatto climatico: “Abbiamo urgente bisogno di riconciliare i nostri modelli con le prove osservative presentate per valutare quanto lontano o quanto vicino alla sua soglia critica sia realmente l’AMOC [Atlantic meridional overturning circulation]. La probabilità che questo evento di impatto estremamente elevato accada aumenta con ogni grammo di C02 che immettiamo nell’atmosfera.”

Sono diverse le cause dirette che stanno contribuendo a tutto questo. Uno è il continuo aumento della presenza di anidride carbonica negli oceani, ma anche l’aumento di acqua dolce. Quest’ultima arriva soprattutto dallo scioglimento dei ghiacciai del Circolo Polare Artico. Al momento non è chiaro se o quando si spegnerà la corrente in questione e non è neanche noto cosa potrebbe accadere, ma quello che è certo è che sarà catastrofico.

Ph. credit: Eumetsat

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024