News

Cambiamenti climatici, ecco alcuni modi per aiutare l’ambiente

Purtroppo il fenomeno dei cambiamenti climatici non tende a diminuire, anzi è in continua evoluzione e peggioramento, come dimostra anche l’enorme ondata di incendi che in queste settimane sta devastando l‘Australia. Le temperature medie si alzano di anno in anno e ciò provoca il più veloce scioglimento dei ghiacciai e quindi innalzamento del livello degli oceani.

Le politiche attive contro i cambiamenti climatici, spinte anche dalle numerose manifestazioni degli ultimi mesi del 2019, non hanno ancora portato a soluzioni efficaci e concrete. E noi, cosa possiamo fare? Vediamo alcune piccole cose che possono aiutare, in minima parte, l’ambiente.

 

Come aiutare l’ambiente contro i cambiamenti climatici

  • Diventare vegani. Una dieta a base vegetale comporterebbe un significativo risparmio di CO2 di 800 kg ogni anno. I bovini in particolare producono enormi quantità di gas a effetto serra, a differenza di alimenti come frutta e verdura.
  • Limitare l’uso dell’auto. Tutt’ora è una cosa molto utopica e difficile da realizzare, ma se si limitasse notevolmente l’utilizzo delle vetture, preferendo biciclette o altro, si risparmierebbe 2,4 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per persona.
  • Limitare i voli. Sebbene usare l’aereo è il modo migliore per muoversi in lunghe tratte, è il mezzo che produce più effetto serra, ben 1,6 tonnellate di CO2 per persona, in un volo transatlantico. Conviene maggiormente usare mezzi come treni o navi.
  • Lavare i vestiti. Lavare i vestiti in lavatrici o asciugatrici porta ad un consumo di circa 200 Kg di CO2 all’anno. E’ preferibile lavare a mano con acqua fredda e asciugarli poi all’esterno.
  • Riutilizzo. Acquistare abiti usati, libri e prodotti di ogni genere è un ottimo modo per ridurre il volume delle risorse del pianeta che usi.
  • Utilizzare energia rinnovabile. L’uso di elettricità generata solo da energia solare, eolica e da altre fonti rinnovabili ridurrà in modo significativo il volume di combustibili fossili che si utilizza in un anno.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025