News

I cambiamenti climatici ci negheranno anche una passeggiata nel bosco

Se ti piace fare una passeggiata nei boschi, dovresti sapere che il cambiamento climatico sta rendendo queste attività molto più difficili.

Osservando due specie ecologicamente ed economicamente importanti – l’abete di Douglas e il pino di Ponderosa – gli scienziati hanno scoperto che incendi e siccità esacerbati dai cambiamenti climatici rendono difficile una nuova loro crescita.

Specialmente nelle foreste a bassa quota. A dirlo uno studio pubblicato lunedì negli Proceedings of the National Academy of Sciences.

Alcune foreste in quattro regioni della California, del Colorado, delle Montagne Rocciose del Nord e della parte sud-occidentale degli Stati Uniti hanno attraversato “una soglia climatica critica per l’albero post-incendio generazione“, afferma lo studio.

Le condizioni climatiche negli ultimi 20 anni hanno accelerato i cambiamenti che avrebbero altrimenti richiesto decenni o addirittura secoli per giocare in vaste regioni del paese. Ciò sta portando all’improvviso declino degli alberi e rende queste terre sempre più inadatte alla rigenerazione degli alberi.

Il cambiamento climatico sta mettendo a rischio le nostre foreste ora, non solo in un lontano futuro.

“Forse in aree dove ci sono davvero abbondanti fonti di semi, potrebbero esserci alcuni alberi. ma sta diventando davvero difficile recuperare questi alberi a causa dei cambiamenti climatici “.

A dirlo il coautore dello studio Kim Davis, un ricercatore post-dottorato presso il WA Franke College of Forestry & Conservation at the University of Montana.

 

Il cambiamento climatico sta facendo estinguere gli alberi

Gli scienziati lo hanno capito esaminando gli anelli degli alberi per determinare quando sono stati creati circa 3000 alberi in queste regioni. Che hanno visto 33 incendi tra il 1988 e il 2015. I piccoli alberi e gli alberi giovani sono vulnerabili ai cambiamenti climatici.

Gli alberi hanno una corteccia spessa che li rende tipicamente bravi a sopravvivere agli incendi a livello superficiale. Ma non riescono a sopravvivere agli incendi più intensi che si muovono attraverso la chioma, come questa regione ha visto.

Se non ci fossero stati incendi così intensi, questi alberi potrebbero aver vissuto per secoli.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025