News

Cambiamenti climatici, le barriere coralline stanno morendo in silenzio

I cambiamenti climatici sono un problema molto serio a cui ancora non viene data abbastanza importanza, con possibili conseguenze future che possono essere catastrofiche. Intanto, i primi risultati sull’ambiente appaiono già evidenti. Le temperature sono sempre più calde, e ciò porta al rapido scioglimento dei ghiacciai ed allo sbiancamento delle barriere coralline, come successo a marzo con quella dell’Australia, dove oltre il 60% ha subito uno sbiancamento moderato ed in alcune zone anche grave. In questa situazione si rischia la morte di tutti i coralli.

 

I cambiamenti climatici e l’ossigeno causano la morte dei coralli

Sebbene i cambiamenti climatici in generale giocano un ruolo fondamentale per lo sbiancamento delle barriere coralline, un recente studio ha mostrato che un altro grande nemico è l’ossigeno, visto che la mancanza di esso nelle acque non permette una rigenerazione dei coralli e quindi la loro definitiva morte.

“Sappiamo che gli effetti nocivi del riscaldamento e della deossigenazione influiscono probabilmente gli uni sugli altri”, ha dichiarato Hughes, ricercatore presso la University of Technology Sydney’s Climate Change Cluster, a Mongabay. Questo avviene perché, sebbene con l’acqua fredda l’ossigeno è presente in grandi quantità, con il riscaldamento dei mari si viene a creare un problema di deossigenazione con ripercussioni anche gravi sui coralli.

“Quando si verificano episodi di sbiancamento simili a causa dell’elevata temperatura dell’acqua, è sicuramente possibile che la risposta allo stress delle comunità coralline sia influenzata anche dalla deossigenazione”, ha dichiarato Hughes. “L’altro aspetto da considerare è il fatto che la morte dei coralli causata dallo sbiancamento (o di qualsiasi altro organismo che si trova nell’acqua) comporta anch’essa un consumo di ossigeno a causa dell’attività dei batteri sulla materia organica in decomposizione e ciò innesca un effetto a catena”.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024