News

Cambiamenti climatici, un nuovo satellite analizza il riscaldamento globale

Un satellite sviluppato dalle agenzie spaziali europee e statunitensi dovrebbe decollare in questi giorni ed avrà lo scopo di misurare l’innalzamento del livello del mare, monitorando i cambiamenti climatici che minacciano di interrompere decine di milioni di vite entro una generazione. Se tutto procede per il verso giusto, il carico utile verrà issato in un’orbita terrestre bassa di 1.300 chilometri da un razzo Space X Falcon 9, con decollo dalla base aerea di Vandenberg in California.

Sentinel-6a sarà il primo di due satelliti identici, il secondo ad essere lanciato in cinque anni, che forniranno misurazioni di precisione del clima senza precedenti almeno fino al 2030. Ogni sonda Sentinel-6 trasporta un altimetro radar, che misura il tempo impiegato dagli impulsi radar per raggiungere la superficie terrestre e tornare indietro.

 

Il satellite per analizzare i cambiamenti climatici

L’innalzamento del livello del mare è un problema molto serio e da non sottovalutare, causato da un riscaldamento globale che non accenna a diminuire. “Si prevede che gli eventi estremi a livello del mare che sono storicamente rari, una volta per secolo nel recente passato,  si verifichino frequentemente, almeno una volta all’anno, in molte località entro il 2050″,  secondo quanto riporta il comitato consultivo delle scienze del clima delle Nazioni Unite, IPCC.

I satelliti che tracciano gli oceani del mondo dal 1993 mostrano che il livello medio globale del mare è aumentato, in media, di oltre tre millimetri all’anno. Recentemente ha toccato addirittura i 5 mm all’anno. “È fondamentale poter vedere queste accelerazioni improvvise”, ha affermato Alain Ratier, direttore generale dell’agenzia di satelliti meteorologici europei, EUMETSAT.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024