News

Cambiamento climatico: l’effetto sui tornado e uragani

Gli effetti del cambiamento climatico sul pianeta sono innumerevoli. Se già prima il clima era fondamentalmente imprevedibile, adesso lo è ancora di più. In aggiunta a questo, gli eventi estremi sono sempre più frequenti, duraturi e distruttivi. Se si sommano le due cose, ci si trova con eventi che si presentano quando non dovrebbero come tornando e uragani. Di recente si è palesato Beryl nei Caraibi e non ci troviamo esattamente nella stagione delle tempeste.

Come tutti gli uragani, cambiamento climatico o meno, Beryl è nato come ciclone tropicale e un altro aspetto che lo differenza da altri eventi simili è la trasformazione. La classificazione dell’evento dipende dalla velocità dei venti che di solito accelerano nel tempo. In questo caso la trasformazione è avvenuta molto più velocemente del normale, un segno di cosa dovremo aspettarci nel futuro.

 

Gli uragani nell’era del cambiamento climatico

Le parole di Anna-Claire Fontan, membro dell’Agenzia meteorologica e climatica delle Nazioni Unite: “Beryl si è sviluppato abbastanza rapidamente in un’area insolita per questo periodo dell’anno. Ha raggiunto la categoria 4 a giugno; è stato il primo che abbiamo mai visto. Ha raggiunto la categoria 5 subito dopo, quindi c’è un’intensificazione molto rapida. Ha raggiunto la categoria 5 molto presto nella stagione. È davvero molto insolito. L’uragano Beryl ha davvero battuto i record.”

Ovviamente non è una novità che il cambiamento climatico sta finendo per sconvolgere il clima, appunto, e gli eventi estremi. Allo stato attuale le categorie per classificare gli uragani sono 5, ma si sta parlando da un po’ di tempo di aggiungerne un’altra perché stanno diventando anche più potenti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025