News

Cambiamento climatico: quali piante moriranno e quali vivranno

Il cambiamento climatico non colpisce tutti gli esseri viventi nello stesso modo, e questo vale anche per le piante. Ci sono alcune specie che andranno incontro all’estinzione a causa del disequilibrio degli attuali ecosistemi mentre ce ne saranno altre che saranno in grado di resistere, e magari pure di prosperare. L’adattamento delle piante dipende da diversi aspetti e tra questi, forse il più importante, è la possibilità di crescere altrove.

Uno studio che ha preso in esame la vegetazione della savana brasiliana ha cercato di capire il destino della vegetazione lì circoscritta. Banalmente, le piante che si trovano ad una altitudine più bassa finiranno per spostarsi più in alto in cerca di climi più freddi. Le piante che invece già si trovano ad altezze limite non potranno che scomparire, o per qualche adattamento fortuito lampo sopravvivere mutando.

 

L’effetto del cambiamento climatico sulle piante

Le parole dei ricercatori dell’Università dell’Exeter: “Ogni specie animale e vegetale ha una ‘area geografica’, ovvero l’area in cui le condizioni sono adatte per vivere. Mentre il clima si riscalda, gli areali delle piante stanno cambiando, con molte specie che vanno in salita. Questo è lo schema che abbiamo trovato nel Cerrado: suggerisce che le aree di pianura potrebbero diventare punti caldi di estinzione locale, mentre le montagne ospiteranno nuove combinazioni di specie vegetali.”

La scelta di studio del Cerrado non è casuale. Si parla di un’area la cui superficie totale rispetto al pianeta è dello 0,4%, ma al tempo stesso presenta il 3,5% delle piante da fiore del mondo, quasi 12.000 uniche. Con il cambiamento climatico, molte di queste finiranno per scomparire.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025