News

Cambiamento climatico: quali piante moriranno e quali vivranno

Il cambiamento climatico non colpisce tutti gli esseri viventi nello stesso modo, e questo vale anche per le piante. Ci sono alcune specie che andranno incontro all’estinzione a causa del disequilibrio degli attuali ecosistemi mentre ce ne saranno altre che saranno in grado di resistere, e magari pure di prosperare. L’adattamento delle piante dipende da diversi aspetti e tra questi, forse il più importante, è la possibilità di crescere altrove.

Uno studio che ha preso in esame la vegetazione della savana brasiliana ha cercato di capire il destino della vegetazione lì circoscritta. Banalmente, le piante che si trovano ad una altitudine più bassa finiranno per spostarsi più in alto in cerca di climi più freddi. Le piante che invece già si trovano ad altezze limite non potranno che scomparire, o per qualche adattamento fortuito lampo sopravvivere mutando.

 

L’effetto del cambiamento climatico sulle piante

Le parole dei ricercatori dell’Università dell’Exeter: “Ogni specie animale e vegetale ha una ‘area geografica’, ovvero l’area in cui le condizioni sono adatte per vivere. Mentre il clima si riscalda, gli areali delle piante stanno cambiando, con molte specie che vanno in salita. Questo è lo schema che abbiamo trovato nel Cerrado: suggerisce che le aree di pianura potrebbero diventare punti caldi di estinzione locale, mentre le montagne ospiteranno nuove combinazioni di specie vegetali.”

La scelta di studio del Cerrado non è casuale. Si parla di un’area la cui superficie totale rispetto al pianeta è dello 0,4%, ma al tempo stesso presenta il 3,5% delle piante da fiore del mondo, quasi 12.000 uniche. Con il cambiamento climatico, molte di queste finiranno per scomparire.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025