News

Cambiamento climatico: quali piante moriranno e quali vivranno

Il cambiamento climatico non colpisce tutti gli esseri viventi nello stesso modo, e questo vale anche per le piante. Ci sono alcune specie che andranno incontro all’estinzione a causa del disequilibrio degli attuali ecosistemi mentre ce ne saranno altre che saranno in grado di resistere, e magari pure di prosperare. L’adattamento delle piante dipende da diversi aspetti e tra questi, forse il più importante, è la possibilità di crescere altrove.

Uno studio che ha preso in esame la vegetazione della savana brasiliana ha cercato di capire il destino della vegetazione lì circoscritta. Banalmente, le piante che si trovano ad una altitudine più bassa finiranno per spostarsi più in alto in cerca di climi più freddi. Le piante che invece già si trovano ad altezze limite non potranno che scomparire, o per qualche adattamento fortuito lampo sopravvivere mutando.

 

L’effetto del cambiamento climatico sulle piante

Le parole dei ricercatori dell’Università dell’Exeter: “Ogni specie animale e vegetale ha una ‘area geografica’, ovvero l’area in cui le condizioni sono adatte per vivere. Mentre il clima si riscalda, gli areali delle piante stanno cambiando, con molte specie che vanno in salita. Questo è lo schema che abbiamo trovato nel Cerrado: suggerisce che le aree di pianura potrebbero diventare punti caldi di estinzione locale, mentre le montagne ospiteranno nuove combinazioni di specie vegetali.”

La scelta di studio del Cerrado non è casuale. Si parla di un’area la cui superficie totale rispetto al pianeta è dello 0,4%, ma al tempo stesso presenta il 3,5% delle piante da fiore del mondo, quasi 12.000 uniche. Con il cambiamento climatico, molte di queste finiranno per scomparire.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Philips Evnia 34M2C8600: un monitor QD-OLED di altissima qualità

Philips, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi audiovisivi, ha lanciato un paio di anni fa una selezione di…

5 Aprile 2025

Dolcificanti artificiali: gli effetti sul cervello

Lo zucchero fa male e non è salutare neanche in quantità ridotte, anche se sopportabile dal corpo. Purtroppo, la società…

4 Aprile 2025

Gli scienziati riportano in vita alghe preistoriche dopo 7.000 anni

Un team di ricercatori ha compiuto un’impresa straordinaria: riportare in vita antiche alghe rimaste sepolte nei sedimenti del Mar Baltico…

4 Aprile 2025

Digiuno intermittente e libido maschile: il ruolo della serotonina

Il digiuno intermittente è diventato un metodo popolare per migliorare la salute metabolica, perdere peso e ottimizzare i livelli ormonali.…

4 Aprile 2025

Musica e genetica: perché il nostro cervello ama le melodie

La musica è una delle esperienze umane più universali e misteriose. Presente in ogni cultura conosciuta, riesce a evocare emozioni…

4 Aprile 2025

Il tuo nome potrebbe influenzare i tratti del tuo viso

Un nuovo studio suggerisce che il nome che ci viene assegnato alla nascita potrebbe avere un impatto sul nostro aspetto…

4 Aprile 2025

Read More