News

Cambiamento climatico: quali sono le minacce globali dello scioglimento dei ghiacciai

Un gruppo di scienziati della University of Arizona ha dimostrato che lo scioglimento dei ghiacciai rallenta il riscaldamento globale, ma porta anche ad un innalzamento dei mari e provoca cambiamenti nel regime delle piogge tropicali.

Il riscaldamento non sarà così veloce come pensavamo, ma l’innalzamento del livello del mare sarà peggiore“, ha detto Ben Bronselaer, primo autore dello studio pubblicato lunedì sulla rivista Nature.

 

Previsioni

Modificando un modello al computer previsioni del cambiamento climatico, gli esperti hanno scoperto che le temperature saranno aumentare di due gradi Celsius per l’anno 2065, mentre le stime precedenti hanno indicato che questo aumento si verificherà per l’anno 2053. Secondo le spiegazioni degli esperti, l’acqua degli oceani “trasporta” il calore dall’equatore ai poli e poi passa nell’atmosfera. Tuttavia, l’acqua addizionale che appare a causa dello scioglimento “funge da copertura per le acque intorno all’Antartide e rallenta il rilascio di calore“.

L’intera Terra continuerà a riscaldarsi, ma l’atmosfera si riscalderà più lentamente, perché una maggiore quantità di calore sarà intrappolato nel mare“, si legge nella dichiarazione rilasciata sul sito web dell’università.

Il processo che rallenterà l’aumento delle temperature causerà, allo stesso tempo, un innalzamento del livello del mare. Secondo le stime dei ricercatori, le acque marine aumenteranno nel 2100 di circa 25,4 centimetri in più rispetto a quanto previsto in precedenza, quando furono calcolate 76,2 centimetri.

Allo stesso tempo, lo scioglimento influenzerà il clima in tutta la Terra e cambierà il regime delle piogge tropicali. “Le nostre previsioni indicano che la cintura di pioggia tropicale si sposterà verso l’emisfero settentrionale“, che determinerà che lì il tempo diventerà “un po’ più umido” e nel sud del mondo sarà “un po’ più asciutto“, ha specificato il collega e autore principale della ricerca, Joellen Russell.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024