News

Camminare all’indietro: un modo diverso di tenersi in forma

Image by Daniel Reche from Pixabay

Camminare è un’azione di per sé molto banale, perlomeno è quello che ci sembra a noi. Camminando da decenni il nostro corpo si abitua a farlo sia a livello meccanico, ma anche con il cervello. Non è di fatto una sfida, eppure farlo anche solo 10 minuti al giorno può portarci molti benefici a livello di salute. Ci sarebbe un metodo ancora più efficace in tal senso.

Camminare all’indietro porta di fatto il corpo a rivalutare tutto. Farlo può migliorare di molto la coordinazione e l’equilibrio, ma non solo. Si parla di una migliore resistenza muscolare dovuta alla necessità di fare più passi rispetto al normale. Andando a migliore la muscolatura in generale allora si aiutano anche le articolazioni che risultano essere meno sottopressione. E per aggiungere altro, il cambio di postura può far sparire i dolori per le persone che presentano problemi, come la fascite plantare.

 

Camminare all’indietro per migliorare la salute

Camminare all’indietro è anche un ottimo modo per bruciare energia, perlomeno più velocemente che andando in avanti. La differenza tra i due metodi è del 40% in più a favore del primo metodo rispetto all’altro. Ovviamente, procedere in tal senso può diventare sempre meno difficoltoso col progredire dell’esercitazione e per questo trasformare l’andatura in una corsa andando di nuovo a mettere in gioco tutto l’apparato.

Sempre seguendo questo ragionamento, si possono fare modificare all’esercizio di camminare indietro aggiungendo altro, come per esempio dei pesi. In sostanza, si può reinventare di tutto sia per variare, anche per soddisfare una semplice condizione di noia dovuta ai soliti allenamenti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025