News

Campi Flegrei: il supervulcano sta accumulando magma per una possibile eruzione

Il mondo è pieno di vulcani e quest’ultimi si possono dividere in varie categorie a seconda degli aspetti specifici. I più pericolosi sono considerati i supervulcani (direi che il nome esplica abbastanza la loro pericolosità) e per nostra sfortuna ne abbiano uno proprio in casa. Si tratta dei Campi Flegrei il cui stato, ad ora, è quello di quiescenza il che vuol dire che non erutta, ma un giorno potrebbe farlo.

A riprova di questo suo stato, almeno secondo gli scienziati, c’è il fatto che la grande caldera stia accumulando grandi quantità di magma molto al di sotto della superficie. Questo non vuol dire assolutamente che è a rischio di eruttare in tempi brevi, ma sottolinea il fatto che un giorno nel futuro succederà di nuovo. L’ultima volta è stato nel lontano 1538, ma è stato un fenomeno di piccole entità mentre 40.000 anni fa fu l’artefice di un eruzione super-colossale seconda sola a quelle di Yellowstone.

 

Ricerca italiana

Uno studio portato avanti da un team italiano guidato da Francesca Forni ha preso in esame le scorie lasciate dalle precedenti eruzioni dei Campi Flegrei, come minerali, campioni di rocce e vetro. L’analisi degli elementi sembrerebbe dimostrare che ci sia in atto un nuovo ciclo e la fase attuale è quella di accumulo del magma. Questi dati uniti ai diversi periodi di disordini avvenuti dagli anni ’50 ad oggi sottolineando senza ombra di dubbio che il vulcano erutterà.

Notizia non confortante di sicuro, ma ci sono due aspetti da prendere in considerazione. Il primo è che l’eruzione potrebbe anche essere di piccola entità e il secondo è il fatto che non non sembra per niente essere imminente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024