News

La NASA analizzerà i campioni di roccia lunare raccolti 50 anni fa

Dal 1969 al 1972, gli astronauti delle missioni Apollo hanno riportato sulla Terra 382 chilogrammi di campioni lunari. Alcune di queste rocce sono state confezionate sottovuoto nel momento in cui si trovavano nell’atmosfera lunare e non sono mai venuti in contatto con quella terrestre. Ma 50 anni dopo la NASA ha concesso a dei team la possibilità di aprire i campioni raccolti.

Per le analisi l’agenzia spaziale sta utilizzando un caveau chiuso situato nel Johnson Space Center di Houston dove i team analizzeranno le rocce utilizzando le tecnologie più recenti. Ryan Zeigler, responsabile dei campioni lunari, ha affermato: “A causa dei miglioramenti tecnologici negli ultimi 50 anni, l’agenzia spaziale è stata intelligente nell’attesa di analizzare i campioni lunari“. Ora possiamo fare di più con un milligrammo di quanto potremmo fare con un grammo di allora“.

 

I campioni lunari

All’interno dell’inventario lunare delle missioni Apollo ci sono più di 100.000 campioni. La missione Apollo 11 però, sembra aver portato sulla Terra solo una piccola parte di essi. Aldrin e Armstrong ne hanno raccolti solo 48. In quell’occasione la NASA voleva cercare di ridurre al minimo i danni per i due astronauti, dato che erano i primi a mettere piede sulla superficie lunare.

Per lo studio dei campioni lunari, i team riceveranno 8 milioni di dollari ed ogni squadra ne riceverà una quantità di peso e dimensioni variabili. Thomas Zurbuchen, Amministratore associato per le missioni scientifiche della NASA, ha affemato: “Studiando questi preziosi campioni lunari per la prima volta, una nuova generazione di scienziati contribuirà a far progredire la nostra comprensione del nostro vicino lunare e prepareremo per la prossima era di esplorazione della Luna e oltre. Inoltre il ritorno dei campioni dallo spazio esterno è molto efficace nell’apprendere l’intero sistema solare”.

Elena Camaione

Recent Posts

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025