News

L’indebolimento del campo magnetico terrestre sta causando disturbi tecnici in alcuni satelliti

Il campo magnetico terrestre si sta gradualmente indebolendo in un’area che si estende dall’Africa al Sud America e gli scienziati stanno cercando di capirne il motivo. Recentemente l’indebolimento sta anche causando disturbi tecnici in alcuni satelliti in orbita attorno alla Terra.

Gli scienziati dell’ESA stanno studiando il campo magnetico della Terra utilizzando i dati forniti dallo sciame di satelliti Swarm. L’Agenzia Spaziale Europea ha definito questo fenomeno terrestre come “Anomalia del Sud Atlantico”.

Tra le altre cose, il campo magnetico terrestre protegge l’umanità dalle radiazioni spaziali e dalle particelle supercariche che emanano dal sole. Secondo l’ESA, il campo magnetico è generato da ferro liquido a spirale estremamente caldo che comprende il nucleo esterno del pianeta, situato circa 3000 chilometri sotto i nostri piedi.

“Il nuovo basso orientale dell’Anomalia del Sud Atlantico è apparso negli ultimi dieci anni e di recente si sta sviluppando con forza”, ha detto Jürgen Matzka, dal Centro di ricerca tedesco per le geoscienze. “Siamo molto fortunati ad avere i satelliti Swarm in orbita per indagare sullo sviluppo dell’Anomalia. La sfida ora è capire i processi nel nucleo della Terra che guidano questi cambiamenti”.

L’indebolimento del campo magnetico può rappresentare un pericolo per la Terra?

I ricercatori hanno ipotizzato che l’attuale indebolimento del campo magnetico sia un segno che la Terra si sta dirigendo verso un’imminente inversione dei poli, in cui i poli magnetici nord e sud si spostano.

Anche se può sembrare drammatico, questi eventi sono accaduti spesso nella storia del pianeta, ad un ritmo di circa una volta ogni 250.000 anni. Al momento comunque non c’è bisogno di allarmarsi dato che la diminuzione d’intensità è considerata a livelli normali.

Tuttavia, i satelliti e altri veicoli spaziali che attraversano l’area dell’anomalia potrebbero subire alcuni guasti tecnici. A causa dell’abbassamento del campo magnetico le particelle cariche possono infatti penetrare nelle altitudini dei satelliti in orbita terrestre bassa.

Il mistero dell’Anomalia del Sud Atlantico rimane ancora tale, tuttavia il Progetto Swarm dell’ESA sta fornendo nuove interessanti intuizioni sui processi mai capiti attorno alla Terra.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024