News

Cancro al seno: nuovi passi in avanti grazie a IA

Il cancro al seno è la seconda causa di morte correlata al cancro tra le donne negli Stati Uniti. Si stima che nel 2015 a 232.000 donne sia stata diagnosticata la malattia e ne siano morte circa 40.000.

E mentre gli esami diagnostici come la mammografia sono diventati una pratica consolidata nel 2014, oltre 39 milioni di screening del cancro al seno eseguiti nei soli Stati Uniti, non sono sempre affidabili.

Circa il 10-15% delle donne che si sottopongono a una mammografia è pregato di tornare dopo un’analisi inconcludente.

Ecco perché i ricercatori della New York University stanno studiando una tecnica guidata dall’IA. La quale promette una precisione molto più elevata rispetto ai test di oggi.

 

Intelligenza artificiale per sconfiggere cancro al seno

In un articolo pubblicato di recente su Arxiv.org (dal titolo: “Le reti neurali profonde migliorano le prestazioni dei radiologi nello screening del cancro al seno“), descrivono una profonda rete neurale convoluzionale.

Una classe di algoritmo di apprendimento automatico comunemente usato nella classificazione delle immagini. La quale incide un’area sotto la curva ROC (AUC) di 0,895 nel predire la presenza di un tumore al seno canceroso.

Inoltre, affermano che l’AUC è superiore rispetto a entrambi i metodi oggi in uso. Il codice e i modelli pretraining più performanti sono disponibili su Github.

“In questo lavoro, proponiamo una nuova architettura di rete neurale per gestire in modo efficiente un ampio set di mammografie mammarie ad alta risoluzione. Con etichette collaudate con biopsia”.

spiegano gli autori della carta.

“Dimostriamo sperimentalmente che il nostro modello è accurato come un radiologo esperto. e che può migliorare l’accuratezza delle diagnosi dei radiologi quando viene usato come secondo lettore.

Poi conclude

“Il fatto che precedenti esami non visti con tumori maligni siano stati trovati dalla rete per essere ulteriormente simili, conferma che il nostro modello esibisce forti capacità di generalizzazione.”

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024