Photo by Kimzy Nanney on Unsplash
Come si cura un cancro? Non c’è una risposta valida sempre, ma ci sono dei trattamenti i quali però non sono esattamente piacevoli. Come non si cura un cancro invece? Non ignorando la medicina e usando metodi considerabili più naturali. O forse si può. Alcuni ricercatori si sono concentrati su un caso particolare di una donna.
Alla protagonista di questa storia era stato diagnosticato un cancro al seno allo stadio IV. Una situazione particolarmente difficile dove erano presenti metastasi diffuse anche alle ossa. La donna ha si iniziato un ciclo di chemioterapia, ma ha affiancato a tale trattamento l’assunzione di olio di cannabis e di una sostanza tipica dei funghi allucinogeni, la psilocibina. I risultati sono arrivati quasi subito, ma c’è da sottolineare che tutt’ora ci sono poche risposte.
Nel giro di poco il cancro era completamente sparito. Si parla di meno di un anno di terapia dopo il quale la donna ha smesso il ciclo di terapia, ma non di prendere le altre sostanza. Continuò per nove mesi a prenderle finché dopo un altro controllo senza novità, smise. A un successivo controllo, a poco meno di un anno di distanza, la pessima notizia, il i tumori erano tornati. Dopo un altro controllo, questa volta a 15 mesi di distanza, è stato visto come il tutto si era stabilizzato di nuovo.
La correlazione tra gli eventi suona quasi ovvia ed è per questo che la donna e il suo cancro è diventato un caso di studio. Al momento, come detto, non ci sono risposte, ma l’evoluzione del tutto potrebbe cambiare il modo di combattere certe forme tumorali.
Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…
La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…
Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…
Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…
L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…
Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…