News

Cancro al cervello: la diagnosi grazie a un elemento nell’urina

La lotta al cancro è molto complicata. Combattere le cellule tumorali non è mai semplice anche quando si conosce a fondo il problema. In tutto questo, un aspetto che rimane particolarmente importante è la diagnosi. Prima avviene, prima si può aggiungere aumentando esponenzialmente le possibilità di buona riuscita dei trattamenti disponibili. Per certe tipologie questo è ancora più importante, come nel caso del cervello.

Il cancro al cervello, per ovvie ragione, è particolarmente insidioso. Le diagnosi non sono mai semplici, ma alcuni ricercatori nell’Università di Nagoya in Giappone hanno trovato un nuovo sistema. Andando ad analizzare le urine di un paziente, la presenza di una proteina specifica può indicare la presenza del suddetto tumore. La proteina è legata a una membrana e si presenta in stadi molto precoci della patologia.

 

Cancro al cervello: l’urina per una diagnosi veloce

Le parole dei ricercatori: “Attualmente, i metodi di isolamento e rilevamento di vescicole extracellulari richiedono più di due strumenti con un ulteriore test. L’analisi dei nanofili all-in-one può isolare e rilevare le vescicole utilizzando una semplice procedura. In futuro, gli utenti potranno eseguire campioni attraverso il nostro test modificandolo selettivamente per rilevare specifiche proteine di membrana o miRNA all’interno delle vescicole per rilevare altri tipi di cancro. Utilizzando questa piattaforma, prevediamo di far progredire l’analisi dei livelli di espressione di specifiche proteine di membrana nelle vescicole urinarie dei pazienti, che consentiranno la diagnosi precoce di diversi tipi di cancro”.

Trovato così precocemente tracce di cancro al cervello rende tutto più semplice, relativamente parlando. Uno dei metodi più efficaci è l’asportazione chirurgica, e se il tumore risulta piccolo allora l’operazione presenta molte meno complicanze. Ora bisogna capire quando può essere valido sulla popolazione generale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024